Lo stipendio di Messi diventa fondamentale, anche perché si fa sempre un gran parlare del suo futuro prossimo: resterà al Barcellona oppure andrà via in questa estate 2021? Di sicuro chi lo vuole ora potrebbe dover sborsare “solo” il suo intero stipendio, magari grazie ad un contratto pluriennale che faccia sorridere i conti – già importanti – della ‘Pulce’: l’accordo di Messi col Barcellona scade il 30 giugno del 2021, diversi grandi club sono alla finestra. 

 

Il Psg sembrava in vantaggio, con il City subito dietro pronto a festeggiare il ricongiungimento con Guardiola, ma tutto sommato l’arrivo di Laporta ha favorito la relazione – solida – con il Barcellona. E il piano per il rinnovo de La Pulce passa proprio per un ridimensionamento del suo stipendio, eccessivo per un club oberato dai debiti. Il debito a breve termine del Barça ammonta a 730 milioni di euro e il vice-presidente economico del Barça Jaume Giró sta mettendo giù un piano shock per rientrare delle perdite.

 

Per rimanere, Messi dovrà rinunciare al 30% del suo stipendio. Dall’altra parte, va detto che il Barcellona di recente ha preso anche Aguero, amico stretto di Messi: per questo motivo l’argentino potrebbe avere una ragione in più per restare in Catalogna.

 

Nell’estate del 2020, Messi è stato vicino all’addio al Barça. Poi le relazioni tra l’argentino e il club blaugrana si sono lentamente riallacciate, piano piano la frattura è stata ricomposta, l’addio di Bartomeu ha favorito un disgelo. Ora però si avvicina un’altra sessione di mercato e si comincia di nuovo a parlare della prossima squadra di Messi. Per provare a capire dove potrebbe trasferirsi, però, bisogna prima considerare il suo stipendio.

 

Quale è lo stipendio di Messi al Barcellona?

La Pulce qualche anno fa ha firmato un rinnovo monstre: il 6 volte Pallone d’Oro – con più di 700 presenze in maglia blaugrana – nel 2017 è stato letteralmente ricoperto d’oro, firmando il nuovo contratto. Di recente, El Mundo è entrato in possesso di quell’accordo e l’ha pubblicato, svelando le incredibili cifre che ci sono dietro lo stesso: per il periodo che va dal 2017 al 2021, Messi riceverebbe l’incredibile cifra di 555.237.619 euro in totale, che equivarrebbero circa a 139 milioni lordi a stagione.

 

Questo sarebbe dunque lo stipendio di Messi al Barcellona, che dal Barcellona avrebbe percepito un premio alla firma del nuovo contratto pari 115 milioni di euro, ai quali si aggiungono altri 80 milioni come “premio fedeltà”. Cifre astronomiche per uno dei giocatori simbolo di più di un decennio, che a breve potrebbe cambiare squadra. Ma quale società è disposta a sborsare tanto, pur avere Messi in squadra?