Come si gioca

Texas Hold'em

Il Texas Hold'em è la versione del poker in cui i giocatori hanno 5 carte in comune e 2 carte personali coperte. I giocatori devono comporre la miglior mano possibile da 5 carte scegliendo tra le due personali coperte e le cinque in tavola. Le combinazioni possibili si ottengono utilizzando alternativamente:

  • 2 carte in mano + 3 carte comuni
  • 1 carta in mano + 4 comuni
  • solo le 5 carte comuni

Omaha

Il Poker Omaha è una variante del Poker Texas Hold'em. Come nel Texas Hold'em ci sono 5 carte comuni scoperte in tavola. Le differenze principali sono 2:

  • Il giocatore dispone di 4 carte personali coperte
  • Per formare la miglior combinazione possibile il giocatore deve per forza usare 2 delle 4 carte in mano e 3 delle 5 carte in tavola

Ecco un semplice esempio per capire le differenze nella formazione della miglior combinazione possibile rispetto al Texas Hold'em.

In tavola ci sono le seguenti carte comuni

le 4 carte personali sono

L'asso di cuori in mano può portarci a pensare di aver chiuso colore di cuori. Sbagliato perché a differenza del Texas Hold'em, nell'Omaha dobbiamo sempre utilizzare 2 delle 4 carte in mano e solo 3 delle 5 community cards. Per fare colore avremmo bisogno di un'altra carta a cuori. Non possiamo fare nemmeno doppia coppia (JJ e 33) perché abbiamo già usato 2 delle nostre carte personali per formare la coppia JJ. In definitiva la nostra combinazione migliore è una semplice coppia di Jack.

scala di valore delle mani

Non si può vincere a poker senza sapere il valore delle mani vincenti e la loro 'gerarchia'. Qui sotto puoi trovare tutta la scala di valore dei punti che si possono incastrare al tavolo verde partendo dalla mano con il valore più basso fino a quella con il valore più alto. Clicca sul nome del punto per scoprire come si forma.

Carta alta
Coppia
Doppia Coppia
Tris
Scala
Colore
Full
Poker
Scala colore
Scala reale massima

Svolgimento di una mano

Nel poker (sia Texas Hold'em che Omaha) le mani sono composte da 6 fasi. Clicca su ognuna di queste per scoprirne il funzionamento.

1. Bui
2. Preflop
3. Flop
4. Turn
5. River
6. Showdown

 

Registrati

Registrati

Bonus

fino a 1.010€

Poker Academy

Il percorso didattico gratuito per diventare un vincente!