

Tutto su John Travolta, da La febbre del sabato sera a Sanremo
John Travolta, nasce a Eglewood nel New Jersey (Stati Uniti) il 18 febbraio 1954. L’attore è l’ultimo di sei figli e ha una famiglia di origini italiane, il padre Salvatore è originario di Palermo, la madre Helen Burke, è una docente di Arte drammatica.
Esordisce nel 1971, a soli 17 anni a Broadway, con il musical itinerante Grease. Inizia però ad essere ufficialmente notato, cinematograficamente nel 1975 sul set de Il maligno. Grazie a questo ruolo riesce ad ottenere il primo da protagonista: Vinnie Barbarino nella serie I ragazzi del sabato sera.
Dal 1976 in poi è tutto in discesa. John prende parte all’horror cult Carrie e ottiene il primo ruolo che l’ha consacrato al pubblico, Tony Manero ne La febbre del sabato sera. Questo film gli vale una candidatura all’Oscar e la fama mondiale.
Anche l’anno successivo gli ha regalato grandi soddisfazioni, grazie ad un altra pellicola divenuta cult: Grease. Nel film veste i panni di Danny Zucco insieme a Olivia Newton-John: la pellicola ottiene 5 nomination ai Golden Globes e la colonna sonora vende 25 milioni di copie nel mondo.
Negli anni 80 però la sua carriera ha una battuta d’arresto, per sua sfortuna rifiuta ruoli che hanno regalato successo ad altri attori come American Gigolò, che lanciò Richard Gere. Sul finire del decennio però riesce a centrare un ruolo, con Senti chi parla e Senti chi Parla adesso.
La svolta arriva però grazie a Quentin Tarantino che lo sceglie nel 1994 per Pulp Fiction, al fianco di Uma Thurman e Samuel L. Jackson: grazie alla sua interpretazione cult, si guadagna una seconda nomination agli Oscar e vince il primo David di Donatello.
Da qui in poi torna ai massimi livelli, con film come Get Shorty (1995) e Phenomenon (1996). La sua carriera prosegue in modo altalenante, con qualche film che non fa bella figura, anche se ormai è consacrato al pubblico.
John Travolta a Sanremo: il ballo del qua qua
Proprio per il suo successo come attore, John è stato spesso negli anni ospite di programmi TV, più o meno importanti. Quest’anno è stato ospite al Festival di Sanremo, per la seconda volta nella sua carriera.
Non tutto però è andato liscio come si sperava. L’attore, sul palco della kermesse durante la seconda serata è stato protagonista di un siparietto che non è molto riuscito.
Amadeus infatti, dopo averlo fatto ballare sul palco parti delle coreografie più conosciute dei suoi film è uscito con lui all’esterno dell’Ariston. Qui, in compagnia di Fiorello hanno ballato il ballo del qua qua, che ha causato non poca confusione.
L’espressione dell’attore durante lo sketch è apparsa sempre più confusa, e si è rifiutato di mettersi il cappellino da papero in testa. La vera e propria bufera è arrivata però il giorno dopo, quando ha negato i diritti per la diffusione delle immagini creando un vero e proprio caso mediatico.
L’attore non è rimasto soddisfatto dello spettacolino, anche se, a detta dei presentatori era stato ampiamente informato di quello che sarebbe accaduto di lì a poco. Si è scatenato un vero e proprio caso mediatico, tant’è vero che il giorno successivo sul palco era presente Russell Crowe, che ha mimato il collega, accusandolo di pesantezza.
E voi? Cosa ne pensate? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sul Festival di Sanremo.
16 Febbraio 2024
Articoli Correlati


Netflix: tutte le Serie TV di maggio 2025
Se sei un abbonato Netflix alla ricerca delle migliori novità seriali di questo maggio 2025, sei nel posto giusto! Abbiamo preparato una guida completa alle serie TV più attese che faranno il loro deb...


Isola dei Famosi 2025: il cast è ufficiale
L’attesa sta per finire e i riflettori di Canale 5 si preparano ad illuminare nuovamente le spiagge dell’Honduras. L’Isola dei Famosi è pronta a fare il suo grande ritorno mercoledì 7 maggio 2025, por...
In evidenza
Vedi tutte

Scegli la tua tigre e divertiti con la slot 8 Tigers Gold Megaways!
Viaggiare verso terre lontane non è mai stato così semplice. Con la slot 8 Tigers Gold Megaways potrai trovarti immerso nelle atmosfere della cultura cinese, con simboli e musiche che ti faranno senti...


Viaggia sulla nave vichinga con la slot Into the Storm
Vuoi vivere un’avventura nei paesi nordici, a bordo di una nave vichinga? Su Sisal.it puoi! Preparati a navigare in mari tempestosi e a sfidare gli dei vichinghi. I fulmini crepitano, le onde si infra...


Parti per lo spazio con la slot Illogicool!
Vieni a Illogicool, un’oasi di divertimento nello spazio! Preparati a un viaggio nello spazio come non l’hai mai vissuto prima! Nella slot online Illogicool, le leggi della fisica non valgono e creat...


Cerca il tesoro perduto degli Inca nella slot Incas Jewels
La leggenda narra di un tesoro nascosto tra le rovine Inca, ricco di gemme preziose e oro. Senti il richiamo delle antiche rovine degli inca! La slot online Inca Jewels ti farà esplorare giungle lussu...


Trova l’arcobaleno con la slot Book of the Irish
Vuoi fare un viaggio in Irlanda? Su Sisal.it puoi immergerti nelle antiche leggende celtiche e scopri i segreti del Libro degli Irlandesi con la slot online Book of the Irish. Tra le verdi colline d’I...


Parti per le terre selvagge americane con la slot Mustang Gold
Sali in sella e galoppa nel cuore del selvaggio West su Sisal.it. Vai nei luoghi dove la libertà corre selvaggia come i Mustang e la fortuna attende dietro ogni orizzonte. La slot online Mustang Gold...