

Tutto su John Travolta, da La febbre del sabato sera a Sanremo
John Travolta, nasce a Eglewood nel New Jersey (Stati Uniti) il 18 febbraio 1954. L’attore è l’ultimo di sei figli e ha una famiglia di origini italiane, il padre Salvatore è originario di Palermo, la madre Helen Burke, è una docente di Arte drammatica.
Esordisce nel 1971, a soli 17 anni a Broadway, con il musical itinerante Grease. Inizia però ad essere ufficialmente notato, cinematograficamente nel 1975 sul set de Il maligno. Grazie a questo ruolo riesce ad ottenere il primo da protagonista: Vinnie Barbarino nella serie I ragazzi del sabato sera.
Dal 1976 in poi è tutto in discesa. John prende parte all’horror cult Carrie e ottiene il primo ruolo che l’ha consacrato al pubblico, Tony Manero ne La febbre del sabato sera. Questo film gli vale una candidatura all’Oscar e la fama mondiale.
Anche l’anno successivo gli ha regalato grandi soddisfazioni, grazie ad un altra pellicola divenuta cult: Grease. Nel film veste i panni di Danny Zucco insieme a Olivia Newton-John: la pellicola ottiene 5 nomination ai Golden Globes e la colonna sonora vende 25 milioni di copie nel mondo.
Negli anni 80 però la sua carriera ha una battuta d’arresto, per sua sfortuna rifiuta ruoli che hanno regalato successo ad altri attori come American Gigolò, che lanciò Richard Gere. Sul finire del decennio però riesce a centrare un ruolo, con Senti chi parla e Senti chi Parla adesso.
La svolta arriva però grazie a Quentin Tarantino che lo sceglie nel 1994 per Pulp Fiction, al fianco di Uma Thurman e Samuel L. Jackson: grazie alla sua interpretazione cult, si guadagna una seconda nomination agli Oscar e vince il primo David di Donatello.
Da qui in poi torna ai massimi livelli, con film come Get Shorty (1995) e Phenomenon (1996). La sua carriera prosegue in modo altalenante, con qualche film che non fa bella figura, anche se ormai è consacrato al pubblico.
John Travolta a Sanremo: il ballo del qua qua
Proprio per il suo successo come attore, John è stato spesso negli anni ospite di programmi TV, più o meno importanti. Quest’anno è stato ospite al Festival di Sanremo, per la seconda volta nella sua carriera.
Non tutto però è andato liscio come si sperava. L’attore, sul palco della kermesse durante la seconda serata è stato protagonista di un siparietto che non è molto riuscito.
Amadeus infatti, dopo averlo fatto ballare sul palco parti delle coreografie più conosciute dei suoi film è uscito con lui all’esterno dell’Ariston. Qui, in compagnia di Fiorello hanno ballato il ballo del qua qua, che ha causato non poca confusione.
L’espressione dell’attore durante lo sketch è apparsa sempre più confusa, e si è rifiutato di mettersi il cappellino da papero in testa. La vera e propria bufera è arrivata però il giorno dopo, quando ha negato i diritti per la diffusione delle immagini creando un vero e proprio caso mediatico.
L’attore non è rimasto soddisfatto dello spettacolino, anche se, a detta dei presentatori era stato ampiamente informato di quello che sarebbe accaduto di lì a poco. Si è scatenato un vero e proprio caso mediatico, tant’è vero che il giorno successivo sul palco era presente Russell Crowe, che ha mimato il collega, accusandolo di pesantezza.
E voi? Cosa ne pensate? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sul Festival di Sanremo.
16 Febbraio 2024
Articoli Correlati


Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia
Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....


Netflix: le uscite più attese di gennaio
Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...
In evidenza
Vedi tutte

Fai un Natale in baita con la slot Big Christmas Present
Lasciati avvolgere dal calore di un camino scoppiettante e dall’atmosfera incantata di una baita addobbata a festa! Con la slot online Big Christmas Present, il Natale arriva su una griglia imponente...


Slot Super Eagle: l’aquila multicolore di Skywind apre le ali tra respin e vincite
Preparati a sorvolare vette innevate e panorami mozzafiato, dove un’aquila leggendaria custodisce ricchezze splendenti come diamanti! Con la slot online Super Eagle, Skywind ti invita a un’esperienza...


Atmosfera di festa sui rulli: preparati a bonus e spin magici con la slot Wolf It Up Christmas
Il Natale si tinge di divertimento con un lupo pronto a scartare regali e premi incredibili! Con la slot online Wolf It Up Christmas, verrai trasportato in un magico paesaggio innevato dove dolci nata...


Slingo Mine Frenzy: il nuovo titolo SG Digital tra dinamite, gemme e bonus
Preparati a scendere nelle profondità di una miniera luccicante, dove tra candelotti di dinamite e carrelli ricolmi d’oro si nascondono ricchezze inaspettate! Con la slot online Slingo Mine Frenzy, il...


La caccia ai lingotti è aperta con la slot Massive Diamonds!
Preparati a un’esplosione di lusso e scintillio, dove ogni rullo nasconde pietre preziose e ricchezze inaudite! Con la slot online Massive Diamonds, la caccia ai lingotti è ufficialmente aperta. Gioca...


Soli, respin e premio faraonico: scopri il divertimento della slot Egyptian Sun SE su Sisal.it
Immergiti nell’oro e nei misteri dell’Antico Egitto, dove il potere del sole non tramonta mai! Con la slot online Egyptian Sun SE, ti ritroverai in un’avventura mistica giocata su una griglia classica...
































