cinema

The Frost, il primo cortometraggio realizzato dall’IA

Man mano che si va avanti, l’Intelligenza Artificiale ci stupisce sempre di più. Solo di recente, infatti, è stato annunciato il videogioco che grazie all’IA ti fa parlare con i personaggi al suo interno.

Ma questa è solo una delle ultime evoluzioni dell’Intelligenza Artificiale, che infatti arriva a generare immagini da una base testuale o a realizzare addirittura delle sceneggiature nel mondo del gaming.

L’ultima novità, invece, riguarda soprattutto gli amanti dei film, e in particolare dei cortometraggi! Scopri tutti i dettagli sul primo cortometraggio realizzato con l’Intelligenza Artificiale!

Cosa sapere su The Frost, il mini-film basato sull’IA

Com’è possibile, ti starai chiedendo? Ebbene, è proprio così. Pochi giorni fa è stato presentato il primissimo cortometraggio realizzato interamente dall’IA di OpenAI.

Il film si chiama The Frost e dura solo 12 minuti. Sembra strano a dirsi, soprattutto se lo si guarda, ma ogni inquadratura di questo corto è stata generata dal modello Dall-e 2 di OpenAI, ossia lo stesso su cui si basa il generatore di immagini Bing Image Creator.

La società che ha supportato questo progetto innovativo è Waymark e ha sede negli Usa, per una produzione Latent Cinema.

La storia di The Frost mostra il viaggio di alcune persone in un modo in cui il cambiamento climatico è inarrestabile, tanto da aver portato gran parte del Pianeta a vivere una nuova era glaciale. Dal punto di vista tecnico, la sceneggiatura è stata scritta da Josh Rubin, produttore esecutivo di Waymark. Tuttavia al modello Dall-e 2 di OpenAI si deve l’interpretazione delle richieste testuali degli sceneggiatori, che hanno utilizzato l’IA non solo per ottenere le riproduzioni visive dei personaggi, ma anche dare origine alle migliori inquadrature.

Poiché il modello di Intelligenza Artificiale utilizza solo immagini statiche, Waymark ha poi usato il software D-Id, per creare sequenze video basate esclusivamente sulle immagini fornite. Anche questo è uno strumento dell’IA, che raccoglie insieme diversi modelli di linguaggio, tra cui GPT-3 e Stable Diffusion, così da fornire un servizio di alta qualità.

Ti aspettavi questa ulteriore evoluzione dell’IA? Continua a seguirci su Sisal News per non perderti i prossimi sviluppi dell’Intelligenza Artificiale!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte