Con l’AI puoi parlare con i personaggi dei videogiochi

L’Intelligenza Artificiale sta entrando in maniera sempre più consistente nella vita quotidiana. Ogni giorno viene pensato un nuovo modo per sfruttarla e alleggerire il carico di lavoro in determinati ambiti della vita.

Se anche tu provi una grande curiosità per le potenzialità dell’AI e dell’uso che se ne farà nel futuro, allora ti interesserà sapere l’ultima novità: l’Intelligenza Artificiale ti fa parlare con i personaggi dei videogiochi!

A proporre questa nuova applicazione dell’AI è stato il CEO di Nvidia Jensen Huang, in occasione del  Computex 2023 di Taipei. La dimostrazione è arrivata attraverso il video in un negozio di ramen in stile cyberpunk dove è possibile interagire con il proprietario con la voce.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ultima novità dell’AI e i videogiochi!

Niente più selezione multipla, ecco come parlare con l’AI

Dopo il gioco di Google realizzato con l’Intelligenza Artificiale, questo strumento ci sorprende ancora una volta per le sue potenzialità.

In base alle indicazioni di Nvidia, non c’è più bisogno di selezionare le opzioni di dialogo, ma basta premere un tasto del controller, pronunciare una frase con la propria voce e aspettare la risposta di un personaggio del gioco. L’aspetto in assoluto più interessante di questa novità non è tanto l’efficacia dell’albero di dialogo NPC gestito dall’Intelligenza Artificiale, quanto il fatto che l’IA generativa reagisca al linguaggio naturale.

L’IA, infatti, capisce quello che dice l’utente a voce ed estrapola l’input adatto per fornire una risposta coerente. Un po’ come avviene con gli assistenti vocali che si utilizzano in casa, ma con l’aggiunta del personaggio del gioco con la sua personalità. Se funziona, questa potrebbe diventare una grande opportunità per rendere il corso del gioco più naturale.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, Nvidia e Convai hanno collaborato per realizzare la demo di Tapei, dimostrando in un video gli strumenti utilizzati. L’elemento fondamentale è una suite chiamata Nvidia ACE (Avatar Cloud Engine) che per i giochi può funzionare sia in locale sia nel cloud. La suite comprende gli strumenti NeMo dell’azienda per l’uso di modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM), oltre che Riva speech-to-text e text-to-speech.

Infine, la demo è basata su Unreal Engine 5 e mostra una risoluzione impressionante, con ray-tracing davvero ottimo. Continua a seguirci su Sisal News per conoscere le prossime novità sull’Intelligenza Artificiale!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

26 Settembre 2025

PSP sempre più vicina? Sony è pronta ad una nuova console portatile

Dopo anni di silenzio nel settore delle console portatili, i rumor si fanno sempre più insistenti: Sony starebbe seriamente valutando il lancio di una nuova console portatile, un potenziale successore...

Continua a leggere

apple

19 Settembre 2025

Apple: una console è pronta ad arrivare sul mercato

In un panorama tecnologico in continua evoluzione, le voci su un possibile ingresso di Apple nel mondo del gaming si fanno sempre più insistenti. Con il successo dei suoi dispositivi mobili, un solido...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte