musica

Sanremo 2024: Top e Flop del Festival

Anche quest’anno il Festival di Sanremo si è concluso, e a vincerlo è stata la giovanissima Angelina Mango. Come ogni anno però a contraddistinguere lo show ci sono stati diversi siparietti ed eventi, non tutti riuscitissimi. Ma quali sono stati i momenti top e flop di questo Festival? Quali probabilmente rimarranno nella memoria comune per molto tempo?

Momenti Top

  • Gli Amarello: Sicuramente a contraddistinguere lo show, ancora una volta, sono stati loro, Fiorello e Amadeus. Il presentatore ci ha accompagnato per cinque anni e  Fiorello è stata la sua fedele spalla. Sicuramente, anche se non c’è un momento specifico dalle serate da ricordare, è la loro co-conduzione che ci è rimasta nel cuore.
  • La serata delle cover: Nonostante le polemiche che sono seguite a seguito della vittoria di Geolier noi non vogliamo concentrarci su questo. Come quasi tutti gli anni, la serata delle cover è stata memorabile e ci ha regalato dei momenti bellissimi. Angelina Mango con La rondine è stata da brividi, ma non è stata la sola. A rimanere nella memoria collettiva probabilmente ci saranno anche Halleluja rifatta dai Santi Francesi e Skin, Com’è profondo il mare di Dalla in una versione super bella fatta dal talentuosissimo Mahmood con i Tenores di Bitti. Ma anche un favoloso Pino D’Angiò che si mostra super energico, nonostante tutti i problemi che ha affrontato con i bnkr4, e l’emozionante performance di Alfa con Roberto Vecchioni con Sogna Ragazzo Sogna.
  • Marco Mengoni: La co-conduzione di Marco Mengoni è stata sorprendentemente una delle cose più divertenti del Festival. Simpatico, autoironico, con tanto di cartelli: la versione Mengoni entertainer è promossa.

Momenti Flop

  • Il ballo del Qua Qua: Probabilmente tra qualche anno questa esibizione la ricorderemo solo ridendo e parlandone come un momento cult, ma per ora è quel che è: una figuraccia. Sicuramente l’imbarazzo che abbiamo sentito nel guardare l’esibizione e le polemiche che ne sono seguite per ora ne hanno fatto un momento flop al 100%.
  • I fischi a Geolier: Si, si può non essere d’accordo con una scelta, ma fischiare a un ragazzo di 23 anni che fuori dall’Ariston domina le classifiche è tristissimo. I fischi, poi uniti alla scena veramente brutta di persone che si alzavano e mettevano i cappotti mentre il ragazzo si esibiva hanno solo peggiorato la situazione. E che dire dell’ondata di odio social anti meridionalista? Speriamo di dimenticare tutto al più presto, ma che soprattutto non si ripeta.
  • Teresa Mannino: Non propriamente flop come i due eventi descritti prima, ma la conduzione della comica ci ha deluso. Ci aspettavamo di più, più risate, più spettacolo, più di tutto. Invece ci strappa qualche sorriso ogni tanto, il monologo sul maschio etero basic sembrava già sentito.

E per voi quali sono stati i momenti top e flop del Festival? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna notizia su Sanremo.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

cinema

05 Novembre 2025

5 film imperdibili in uscita a novembre

Con l’arrivo di novembre 2025, le sale cinematografiche e le piattaforme di streaming si preparano ad accogliere una serie di titoli di grande richiamo, promettendo di mantenere alta l’eccitazione del...

Continua a leggere

Sanremo palco

04 Novembre 2025

Sanremo Giovani: rivelati i 24 cantanti in gara

Dopo un’intensa giornata di audizioni che si sono tenute martedì 28 ottobre presso la storica Sala A di Via Asiago a Roma, sono stati finalmente annunciati in via ufficiale i nomi dei 24 partecipanti...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte