sanremo

Chi rappresenterà l’Italia all’Eurovision? Tutto sulla vincitrice di Sanremo 2024

La settimana del Festival di Sanremo si è conclusa, e dopo giorni di televoto e qualche polemica abbiamo finalmente la vincitrice. L’edizione 2024 ha visto trionfare la giovanissima Angelina Mango, con la canzone La Noia.

Nata nel 2001 dal cantautore Pino Mango e la cantante dei Matia Bazar, Laura Valente, Angelina è una figlia d’arte. La ragazza canta da sempre e già tentò la strada di Sanremo Giovani nel 2022, senza però avere il successo sperato. A consacrarla è stata la partecipazione al Talent di Maria De Filippi, Amici.

Nel programma si è posizionata seconda conquistando il pubblico e da allora non si è più fermata macinando successi, fino alla sua partecipazione a Sanremo 2024.

La vittoria e l’Eurovision

Angelina è stata data come superfavorita alla vittoria sin dal suo annuncio tra i Big, e con lei c’erano Geolier e Annalisa. Effettivamente il podio è stato composto proprio dai tre cantanti, e lei e il cantante partenopeo si sono giocati il primo posto fino all’ultimo secondo.

La vittoria ha creato un po’ di polemiche, proprio come fu qualche anno fa tra Mahmood e Ultimo. Infatti Geolier con la sua I p’me, tu p’te aveva trionfato al televoto con il 60% di preferenze. Il cantante ha comunque ricevuto la sua fetta di successo, prendendosi il primo posto per quanto riguarda i dati streaming di Spotify.

Nonostante le polemiche entrambi i ragazzi si sono dimostrati molto sportivi in conferenza stampa e Geolier ha affermato: “Ho vinto perché volevo portare il napoletano e l’ho fatto. Io e Angelina siamo due ragazzi del 2000, la stimo”

La Mango si è dimostrata concorde nelle sue affermazioni, dicendo: “Non vivo Sanremo come una competizione, ma come una occasione. La mia vittoria è vedere i fan fuori dall’hotel”.

Alla domanda, ormai di rito, sulla partecipazione all’Eurovision ha affermato convinta che andrà aggiungendo: “Sì, andrò, ma non ci ho ancora pensato. Non mi aspettavo nulla di quello che è successo, nemmeno di essere nella lista dei partecipanti al Festival. È stata la settimana più bella della mia vita, ho visto intorno a me grande affetto”.

E voi? Cosa ne pensate? Siete concordi con la vittoria di Angelina Mango? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su Sanremo.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

09 Febbraio 2026

Festival di Sanremo: Olly sarà ospite della prima serata!

Il palcoscenico del Teatro Ariston si prepara a riaccogliere uno dei suoi figli prediletti. La macchina organizzativa della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana ha sciolto le riserve su un...

Continua a leggere

Sanremo palco

09 Febbraio 2026

Sanremo 2026: Can Yaman sarà il co-conduttore della prima serata

Il fermento per la 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana ha raggiunto il culmine con un annuncio che unisce il fascino internazionale alla grande serialità Rai. Sarà l’attore turco Can Yama...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte