oscar

Oscar: cosa è successo alle statuette rubate?

Fino a marzo uno degli argomenti di conversazione più interessanti sarà quello degli Oscar 2024. Dopo le nomination, arrivate qualche settimana fa, e la possibilità che la notte degli Oscar quest’anno vada in onda sulla Rai, arriviamo con una curiosità!

Sapevate che più di 20 anni fa ben 55 statuette sono state rubate all’Academy?

Chi ha rubato le statuette?

Per parlare della questione dobbiamo tornare al marzo del 2000, quando Willie Fulgear, un uomo trasferitosi a Los Angeles con il sogno di diventare cantante, trovò le statuette. I premi erano stati posizionati in un cassonetto dietro un Food-4-Less di Koreatown, un quartiere di LA. 

I premi erano stati rubati da una banchina di carico di Los Angeles l’8 marzo di quell’anno e facevano parte di una spedizione di 55 Oscar destinati alla cerimonia degli Academy Awards dell’anno successivo. Una volta avviate, le indagini sul furto hanno rivelato che gli Oscar erano finiti nelle mani di persone coinvolte nel loro trasporto. 

Ad essere arrestati, perché trovati colpevoli furono due uomini, Lawrence Edward Ledent e Anthony Hart. Fulgear trovò le statuette già dopo che l’Academy e le forze dell’ordine avevano avviato una imponente ricerca per gli Oscar scomparsi. L’Academy aveva anche stanziato una una ricompensa di 50.000 dollari per chi avesse fornito informazioni utili al loro recupero.

Dopo il ritrovamento l’uomo visse un breve periodo di fama e una grande ricompensa. Willie Fulgear ricevette 50.000 dollari, due posti alla cerimonia e un giro in limousine. Il momento felice però non durò molto,  e Fulgear in seguito espresse rammarico per aver trovato gli Oscar. L’aspirante cantante infatti affermò che fu un’esperienza più traumatica che gioiosa. 

A seguito del ritrovamento e della pubblicità ricevuta la casa dell’uomo fu svaligiata poche settimane dopo aver ricevuto la ricompensa, e tutti gli assegni, tranne quello della conferenza stampa, furono rubati. 

Fulgear morì nel 2005, e nonostante la sua estraneità alla vicenda, il detective che lavorò al suo caso espresse dubbi su un suo possibile coinvolgimento nel furto, gettando ancora di più un ombra su quest’uomo che già non visse bene la situazione.

E voi? Conoscevate questa storia? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità o curiosità sugli Oscar.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte