statuetta degli oscar

Rai e Oscar 2024: sarà la tv pubblica a mandare la diretta?

Sembra siano in arrivo grandi notizie per tutti gli appassionati di cinema italiani. Da anni infatti chi vuole seguire la Notte degli Oscar in diretta sa di doversi affidare alla tv pay per view. A detenere i diritti è infatti Sky. Pare però sia in arrivo aria di cambiamenti a partire da quest’anno, visto che la TV di stato sembra pronta a portare a casa la diretta dell’evento cinematografico più atteso dell’anno.

Oscar sulla Rai, cosa sappiamo?

A riportare questa inaspettata notizia è stata la newsletter di Federico Pontiggia per Cinematografo. Qui, infatti, viene riportato che la diretta della Notte degli Oscar dovrebbe avere luogo su Rai 1 e non più sui canali dell’emittente satellitare. Questa sarebbe una vera e propria rivoluzione e sarebbe dovuta, probabilmente, alla presenza tra i candidati per l’Oscar al Miglior film in lingua straniera “Io, Capitano” di Matteo Garrone.

A quanto pare, se la cosa dovesse rivelarsi vera bisognerà sintonizzarsi sulla rete ammiraglia della Rai ad orari che devono ancora essere resi noti. La notizia per ora però non è stata ancora diffusa nè dalla Rai nè da Sky, sui loro canali ufficiali, il che lascia un po’ d’incertezza sul tutto.

Ciò che sappiamo per certo è che sarà la notte tra domenica 10 marzo e lunedì 11 marzo, mentre per quanto riguarda la conduzione della diretta, il nome più quotato sembrerebbe invece essere quello di Alberto Matano. 

Insomma fino a quando non ci saranno conferme dalle due reti, nonostante la fonte sia affidabile, ci affidiamo alle speculazioni. Nel frattempo qualche giorno fa si sono tenuti i BAFTA, premi che insieme ai Golden Globes, che si sono tenuti a gennaio, preannunciano sempre i vincitori delle statuette dorate.

Anche i SAG Awards, che si terranno questo fine settimana, fanno parte di quei premi che aiutano a capire dove andranno le preferenze dell’Academy, e per ora, ovunque, sembra avere la meglio Oppenheimer di Christopher Nolan.

Cosa ne pensate? Vi farebbe piacere vedere le premiazioni degli Oscar sulla Rai? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sui premi cinematografici più famosi.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte