Bard, Google lancia il suo ChatGPT

In occasione del Google I/O 2023, l’azienda di Mountain View ha annunciato una serie di novità sul suo chatbot, Google Bard.

Per chi non lo conoscesse, Bard è un chatbot  basato sull’intelligenza artificiale generativa sviluppato da Google in risposta a ChatGPT di OpenAI, che ha spopolato a partire dalla fine del 2022.

Basato sulla grande famiglia dei linguaggi LaMDA, Google Bard è stato lanciato il 21 marzo 2023 per un pubblico ristretto di tester. Poi, solo la settimana scorsa il chatbot è stato reso disponibile per il grande pubblico.

Durante l’evento dedicato al colosso americano, sono state anche aggiunte diverse novità in arrivo nei prossimi mesi.

Tutte le novità in arrivo su Google Bard

Durante il Google I/O 2023 l’azienda ha confermato un’espansione della disponibilità di Bard, che infatti sarà aperto a un numero sempre crescente di Paesi. Inoltre, il chatbot IA di Google potrà contare sul supporto di sempre più lingue nel corso del tempo.

Al momento Bard parla in inglese, coreano e giapponese, ma a breve l’assistente Google sarà in grado di parlare fluentemente in oltre 40 lingue, compreso l’italiano.

Un’altra novità su Google Bard riguarda le risposte visive. In particolare, il sistema basato sull’Intelligenza Artificiale saprà presto rispondere alle richieste includendo immagini e video, così da offrire informazioni più dettagliate e precise agli utenti.

Inoltre, come se non bastasse, Bard sarà anche in grado di esportare le risposte in Gmail e Google Documenti. In questo modo, si integrerà sempre più facilmente e meglio con tutto l’ecosistema di servizi dell’azienda.

Infine, proprio come Microsoft ha fatto con Bing, Google ha intenzione di integrare varie applicazioni con Bard, per rendere il suo chatbot più completo ed efficace. Tra i partner citati dal team durante l’evento di maggio emergono Kayak, OpenTable, ZipRecruiter, Instacart, Wolfram e Khan Academy oltre che Adobe.

Altri dettagli in merito al futuro di Google Bard si possono trovare sul blog ufficiale.

Visto che le novità corrono velocissime, ti consigliamo di seguirci su Sisal News per non perderne neanche una.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

apple iphone

02 Maggio 2025

iPhone 17 Air: spuntano nuove immagini

Il mondo della tecnologia è in fermento per le ultime indiscrezioni riguardanti la futura lineup di iPhone 17. Un nuovo video emerso online ha acceso i riflettori su un modello in particolare: il pres...

Continua a leggere

28 Aprile 2025

Edits: come funziona la risposta di Instagram a Capcut

Il panorama delle applicazioni per l’editing video su smartphone si arricchisce di un nuovo contendente di peso: Instagram ha lanciato Edits, una piattaforma gratuita e ricca di funzionalità pensata p...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte