microsoft logo a colori

Bing motore di ricerca predefinito? Microsoft ci pensa

Negli ultimi anni, tra Intelligenza Artificiale e innovazione tecnologica in senso più ampio, sono state apportate diverse modifiche ai motori di ricerca che conosciamo di più e che usiamo quotidianamente.

Per esempio, ricordiamo che circa due anni fa Firefox ha annunciato che stava testando Bing come motore di ricerca predefinito. A questo proposito, un report di The Information di pochi giorni fa ha dichiarato che i test sarebbero finiti e che Mozilla starebbe pensando seriamente al motore di ricerca Microsoft per renderlo predefinito per il suo browser.

Come sappiamo, tra l’altro, proprio Bing si sta parlando molto in questi tempi, soprattutto per l’impegno che Microsoft sta mettendo con Bing e l’Intelligenza Artificiale.

Scopri gli ultimi dettagli su questa potenziale collaborazione!

Ma prima di andare avanti, scopri le maggiori differenze tra Google e Bing.

Addio Google, Bing come nuovo motore di ricerca?

In seguito alla proposta di Mozilla di implementare Bing come motore di ricerca predefinito, il team di Microsoft si sarebbe detto entusiasta della collaborazione, soprattutto se si pensa che il contratto con Google sarebbe da rinnovare entro la fine dell’anno.

Al momento, non sono ancora chiare le dinamiche dell’accordo (qualora ce ne sia già uno) dal punto di vista economico, ma è innegabile che Microsoft abbia tutto l’interesse ad aumentare la propria quota di mercato nella classifica dei motori di ricerca più utilizzati al mondo.

Non a caso, è proprio per questo motivo che il colosso americano sta riponendo buona parte delle sue energie per ottimizzare Bing con l’Intelligenza Artificiale. Uno degli ultimi esempi è rappresentato da Bing Image Creator, il servizio basato sull’AI che permette agli utenti di creare delle immagini partendo da una descrizione testuale.

Allo stesso modo, anche Mozilla vorrebbe incrementare la sua quota di mercato, dal momento che Firefox è scivolato in quarta posizione nella lista dei browser più popolari: Chrome resta il primo indiscusso al al 66%, a seguire troviamo Safari all’11,87%, al terzo posto c’è Edge all’11% e infine Firefox al 5,65%. Con l’introduzione di Bing, Mozilla potrebbe attirare velocemente nuovi utenti.

In attesa di ulteriori informazioni su questa potenziale collaborazione, continua a seguirci su Sisal News per non perderti le ultime novità!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

28 Luglio 2025

Kindle: Amazon presenta il nuovo Colorsoft!

A pochi mesi dal lancio del primo Kindle a colori, Amazon ha annunciato un’ulteriore espansione della sua gamma di e-reader. Arriva il nuovo Kindle Colorsoft, che include fino a 32GB di memoria. Si tr...

Continua a leggere

xbox console

21 Luglio 2025

Xbox Ally e Ally X: svelati i possibili prezzi delle console

Microsoft potrebbe essere pronta a fare il suo ingresso nel mercato delle console portatili con due dispositivi inediti. Secondo una recente fuga di notizie, i presunti prezzi di Xbox Ally e Xbox Ally...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte