Come si gioca al Bingo

 

Il Bingo Sisal è molto simile alla tombola. Le sue diverse “varianti” di gioco garantiscono a tutti i giocatori un divertimento sempre vario.

 

Per giocare al Bingo ti basterà scegliere la sala che preferisci, selezionare una o più cartelle e completare l’acquisto. Per l’avvio della partita dovranno essere presenti almeno 3 giocatori. Il gioco consiste nell’estrazione a sorte dei numeri o dei simboli presenti nel gioco stesso: l’obiettivo è quello di spuntare (marcare) più numeri o simboli estratti sulle proprie cartelle. Il gioco si conclude quando un giocatore spunta tutti i numeri su una cartella. La fase di estrazione inizia con il sorteggio del primo numero da parte del Bingo Caller.

 

Nella versione online il sistema evidenzia automaticamente tutti i numeri o simboli estratti presenti sulle cartelle. Ciò significa che non devi necessariamente prestare attenzione ai numeri o ai simboli estratti perché non rischi mai di “dimenticarne” qualcuno. 

VARIANTI DI GIOCO

 

Su Sisal.it puoi trovare 3 varianti del Bingo:

 

  • il bingo a 90 palline è la versione tradizionale simile alla tombola. In questa variante le cartelle sono di forma rettangolare. Al loro interno sono riportati 15 numeri diversi distribuiti su tre file orizzontali di cinque numeri e su nove colonne verticali, ciascuna comprendente i numeri della stessa decina. L’estrazione avviene tra i numeri compresi tra 1 e 90;

 

  • il bingo a 75 palline è invece una versione molto diffusa nei paesi anglosassoni. In questa variante le cartelle sono di forma quadrata. Al loro interno sono riportati 25 numeri diversi distribuiti su cinque file orizzontali e cinque colonne verticali. La prima colonna contiene i numeri dall’1 al 15, la seconda dal 16 al 30, la terza dal 31 al 45, la quarta dal 46 al 60, la quinta dal 61 al 75. L’estrazione avviene tra i numeri compresi tra 1 e 75;

 

  • la Caccia ai Simboli è una speciale variante a 90 palline con 3 segni e 6 colori in cui si gioca con tutto il tabellone. In questa variante, ai 6 colori (rosso, azzurro, verde, viola, arancione, fucsia) corrispondono 15 segni, cinque per ognuno di essi: stella, diamante, foglia. Per vincere la cinquina devi dare la caccia a 5 simboli dello stesso segno e colore, per vincere il Bingo devi dare la caccia a 15 simboli dello stesso colore.

PREMI E ASSEGNAZIONE DELLE VINCITE

 

A seconda della variante e della sala di gioco che hai scelto ci saranno diverse categorie di premio messe in palio. Per conoscerle tutte consulta la pagina di dettaglio di ciascuna sala. Per tutte le sale e varianti è sempre prevista l'assegnazione del premio Bingo, che corrisponde all'estrazione di tutti i numeri o simboli di una cartella venduta. Nel caso in cui due o più giocatori realizzino contemporaneamente la stessa categoria di vincita (ovvero dopo il sorteggio dello stesso numero o simbolo) il premio viene diviso in parti uguali tra i giocatori che ne hanno diritto.

 

Esistono poi dei premi aggiuntivi, come i Jackpot, che vengono assegnati al giocatore che fa Bingo entro un numero prestabilito di palline (che riportano i numeri o i simboli) estratte o tramite dei giochi aggiuntivi.

 

Nel caso dei Jackpot, qualora il bingo si realizzasse con un numero maggiore di palline estratte rispetto a quello previsto, il jackpot non viene assegnato, ma tornerà in palio nelle partite successive in cui sia previsto. In caso di malfunzionamenti, tutte le puntate e vincite saranno nulle.