Non si arresta il fitto programma della 23ª edizione della Coppa del Mondo, anche nella notte italiana. A cavallo tra giovedì 18 e venerdì 19 giugno sono infatti andate in scena altre due partite: Canada-Qatar e Messico-Corea del Sud. Canada che ha superato senza problemi la squadra di Lopetegui, mentre ai messicani è bastato il gol di Romo per archiviare la pratica Corea. 

Sugli scudi, per il Canada padrone di casa ma più in generale nella nottata di questi Mondiali 2026, lo juventino Jonathan David, autore di una tripletta e dunque della metà dei 6 gol messi a referto dal Canada. Le classifiche cominciano a delinearsi, con i prossimi impegni che saranno decisivi. Nel frattempo sale l'attesa per le tre gare previste nella notte di oggi: Scozia-Marocco, Brasile-Haiti e Turchia-Paraguay.

 

Scopri tutte le scommesse dedicate ai Mondiali 2026.

 

Canada-Qatar 6-0: prima storica vittoria ai Mondiali per David e compagni

 

Nella suggestiva cornice di Vancouver, il Canada di Marsch, spazza via con un tennistico 6-0 la compagine Qatar. Una vittoria dalla doppia valenza, non solo perché rilancia i padroni di casa al primo posto nel Gruppo B, ma anche perché rappresenta la prima, storica, vittoria del Canada ai Mondiali. Sugli scudi, ovviamente, Jonathan David, autore di una tripletta e di una prestazione estremamente incoraggiante. L'attaccante juventino non è stato tuttavia l'unico marcatore di una serata, quasi, perfetta, sul tabellino dei marcatori anche: Larin, Saliba e il qatariota Al Mannai autore di uno sfortunato autogol.

 

A rendere amara la serata di Alphonso Davis e compagni, il terribile infortunio occorso a Ismael Kone. Gamba piegata in maniera innaturale per il centrocampista del Sassuolo, Mondiali 2026 finiti e il rischio di uno stop sensibilmente lungo. Sono ora 4 i punti nel girone del Canada che può guardare con grande ottimismo al passaggio del turno, per il quale servirà un punto contro la Svizzera. Per il Qatar invece, sarà decisiva la sfida con la Bosnia per continuare a sperare di non dover salutare subito questa Coppa del Mondo.

 

Messico-Corea del Sud 1-0: ai padroni di casa basta Romo per centrare i sedicesimi    

 

Serviva una vittoria, quella è arrivata: grazie alla rete di Luis Romo, arrivata al quinto del secondo tempo, il Messico si prende tutto. Partita e qualificazione ai sedicesimi per i padroni di casa che, nella suggestiva cornice di Guadalajara, battono 1-0 la Corea del Sud e centrano il principale obiettivo di rassegna iridata. Al Messico basta, come detto, il gol di Romo: più veloce di tutti ad approfittare del grave errore del portiere coreano Kin Seung-Gyu.

 

Per la squadra di Aguirre secondo clean sheet consecutivo e la certezza di chiudere al primo posto il Girone A e poter affrontare con assoluta tranquillità la sfida contro la Cechia e possono guardare già a quelli che saranno i sedicesimi di finale. Dopo la vittoria all'esordio, questo passo falso non deve smorzare l'entusiasmo della Corea del Sud. Son e compagni hanno ancora in mano il proprio destino, ma sono chiamati a non sbagliare nella sfida contro il Sudafrica: basterà un punto per centrare l'obiettivo di raggiungere i sedicesimi.

 

Mondiali 2026: le partite in programma oggi 19 giugno

 

Con le gare disputate tra ieri e questa notte, sono andate in scena le prime partite della seconda giornata di questa rassegna iridata. E mentre nella nottata a cavallo con il 20 giugno sono previste ben 3 gare, è uno solo l'impegno in programma per la giornata odierna.

 

Alle ore 21 italiane toccherà infatti al terzo Paese padrone di casa scendere in campo: gli Stati Uniti di Pochettino se la vedranno infatti con la sorpresa Australia per il primo posto nel Gruppo D e, di conseguenza, per staccare il pass per i sedicesimi.

 

Chi vincerà la Coppa del Mondo? Tutte le favorite alla vittoria nei pronostici sui Mondiali 2026.