La stagione dei Masters 1000 si apre con il BNP Paribas Open – Indian Wells 2026. Giovane, ma prestigioso torneo che si disputa negli Stati Uniti. In programma a inizio marzo, chiamerà a raccolta i migliori tennisti del globo. La sfida si terrà sul cemento del Tennis Garden in California, in un contesto come sempre affascinante e un albo d’oro è di tutto rispetto. Lo scorso anno vittoria di Jack Draper che ha interrotto un dominio biennale di Carlos Alcaraz. Il torneo femminile nel 2025 è stato vinto a sorpresa da Mirra Andreeva.

 

Indian Wells 2026: le date

 

Gli Indian Wells 2026 si disputeranno dal 1° marzo al 15 marzo 2026. Si inizierà con le qualificazioni per poi inaugurare il tabellone principale a partire dal 4 marzo. Circa due settimane di partite, con le finali in programma domenica 15 marzo.

 

Indian Wells 2026, il calendario completo

 

  • 1 – 3 marzo: Qualificazioni
  • 4 – 5 marzo: Primo turno
  • 6 - 7 marzo: Secondo turno
  • 8 – 9 marzo: Terzo turno
  • 10 – 11 marzo: Ottavi di finale
  • 12 marzo: Quarti di finale
  • 13 – 14 marzo: Semifinali / Finale del doppio
  • 15 marzo: finale uomini e donne

 

Indian Wells, tabellone e favoriti

 

Il tabellone completo degli Indian Wells 2026 non è stato ancora sorteggiato, ma l’entry list è di primissimo piano. Ancora una volta si attende la sfida tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, in un passaggio fondamentale anche per le gerarchie del ranking ATP. Lo scorso anno l’italiano non ha preso parte agli Indian Wells, poiché fermo dopo aver patteggiato la squalifica per il caso Clostebol, di conseguenza non avrà punti da difendere. Viceversa, lo spagnolo, che lo scorso anno arrivò fino alle semifinali. Ci sarà quindi la possibilità di rosicchiare qualcosa per Sinner, con l’auspicio che possa arrivare fino in fondo. Il suo avvio di stagione non è stato dei migliori, ma la fame è tanta.

 

La pattuglia italiana è ben fornita. Lorenzo Musetti dovrebbe partire con il seed numero 5. Anche lui potrebbe rimpinguare il bottino di punti. La trasferta californiana non fu fortunatissima per il toscano, che nel 2025 si arrese al francese Arthur Fils al terzo turno. C’è la voglia di difendere la top 5 e, perché no, provare a migliorarsi ulteriormente.

 

Sempre per quanto riguarda gli azzurri ci saranno anche Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Mattia Bellucci che accederanno direttamente al tabellone principale.

 

Per quanto riguarda i big, occhi puntati su Novak Djokovic. Fermo dagli Australian Open, il veterano serbo ha confermato nelle ultime ore la sua presenza agli Indian Wells. Un bel banco di prova per dimostrare ancora una volta che, a dispetto delle 38 primavere, ha ancora i colpi per esser competitivo. Tra l’altro in caso di successo, toccherebbe quota 6 staccando Roger Federer e diventando il più vincente all time del torneo californiano. Ennesima milestone di una carriera leggendaria.

 

Si attendono anche buone notizie da Jack Draper. Il britannico, campione in carica degli Indian Wells, ha sofferto un finale di 2025 molto difficile a causa di problemi fisici e anche quest’anno si è visto poco. Infortuni che lo hanno fatto scivolare fuori dalla top 10 del Ranking ATP. Tuttavia nel recente impegno in Coppa Davis della Gran Bretagna è tornato in campo, vincendo agevolmente il match. Presente nella entry list, i suoi tifosi se lo aspettano in campo in California. Ripetersi non sarà semplice, ma c’è la voglia di giocarsi al meglio le proprie carte.

 

Per quanto riguarda il torneo femminile, Mirra Andreeva dovrà difendere il titolo della passata stagione, ma non sarà facile. La concorrenza è di alto livello a partire da Aryna Sabalenka che vuol vendicare la finale del 2025. Inoltre, Iga Swiatek sogna di ritrovare il successo negli States. Coco Gauff andrà a caccia della prima affermazione in uno dei principali tornei di casa. Lo scorso anno uscì di scena agli ottavi di finale.

 

In casa Italia occhi puntati, naturalmente, su Jasmine Paolini. Non esaltante l’esordio agli Australian Open, con uscita al terzo turno, ma c’è tanto margine per potersi riscattare. Nel tabellone principale anche Elisabetta Cocciaretto che, come miglior risultato agli Indian Wells, ha un secondo turno. L’occasione giusta per migliorarsi?

 

Indian Wells 2026, Sinner gioca il doppio?

 

Tra le sorprese degli Indian Wells 2026 potrebbe esserci la presenza di Jannik Sinner al via del torneo in doppio. L’altoatesino figura tra gli iscritti in coppia con il gigante americano Reilly Opelka, tennista di 2,11 metri. Sarebbe una novità nel programma dell’azzurro che, naturalmente, punta anche al successo nel singolare. I due hanno già fatto coppia in passato, al torneo ATP 250 di Atlanta del 2021, tra l’altro vincendo. Un ritorno interessante, che potrebbe dare soddisfazioni: Sinner, infatti, in Coppa Davis ha dimostrato di poter fare la differenza anche nel doppio e, per caratteristiche, con Opelka si completano bene.

 

Indian Wells 2026, dove vederli

 

Gli Indian Wells 2026 saranno trasmessi in diretta su Sky Sport che darà la possibilità agli appassionati di collegarsi su tutti i campi. I canali dedicati saranno Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis.

 

Sarà inoltre possibile seguire l’appuntamento in streaming, con il pass Sport di NOW TV. Inoltre le partite si potranno seguire su Tennis TV.

 

Indian Wells 2026, come seguirli con il fuso orario statunitense

 

Gli appassionati di tennis dovranno fare i conti anche con il fuso orario per seguire gli Indian Wells. Il fuso orario della California farà sì che tutti i match saranno concentrati nella prima serata italiana e la notte. La sessione mattutina inizierà alle 20:00, mentre la sessione serale partirà dalle 2 di notte circa.