Pc Calcio è leggenda: uno dei primi giochi manageriali di calcio in assoluto, dal successo travolgente. Cosa rimane di Pc Calcio, che si acquistava anche in edicola, oltre che nei negozi specializzati? Tra appassionati vintage in cerca del download del gioco e storiografi di manageriali di successo. 

 

Ma come mai era famoso Pc Calcio? Lo abbiamo già consigliato durante la quarantena, e chi ci ha ascoltato lo sa, aveva alcuni ingredienti innovativi che ne hanno garantito il successo e nello stesso tempo sono poi diventati fondamentali per quasi tutti gli altri giochi manageriali in seguito. 

Pc Calcio, il gioco manageriale per eccellenza 

Pc Calcio, disponibile per Windows, è quasi sinonimo di gioco manageriale di calcio. Di fatto è il vero capostipite, frutto del lavoro intelligente e oculato di Dinamic Multimedia, che dagli albori del 1992 - si chiamava Simulador Profesional de Fútbol, poi Pc Futbòl e Pc Calcio - ha portato la fortunata saga fino al 2001. 

 

Pc Calcio nasce appunto con un occhio professionale sul mondo del calcio: si distanzia subito dai giochi tradizionali di questo sport, che incentravano l’esperienza videoludica sul giocare concretamente le partite. 

 

Pc Calcio no, anzi al contrario tutto il resto, il prima e il dopo i match, diventava quasi la parte centrale. Dallo staff per preparare la squadra alle tattiche, passando per il calciomercato, quasi tutto quello che gli altri giochi di calcio riducevano a mero contorno diventava fondamentale per il successo. 

 

Anche le partite erano più incentrate sulla tattica e le statistiche, Pc Calcio è stato anche una specie di antesignano anche dei moderni match analyst. La visione di questo sport non era incentrata sul controllo dei giocatori, che era lasciato al pc, né sulla grafica - delle palline rappresentavano i calciatori in movimento, quando non si sceglieva di vedere direttamente solo il risultato. Tutto ruotava intorno alla tattica, alle scelte, ai cambi, e il resto era lasciato all’arbitrio dell’IA, con una componente robusta di casualità che di fatto rendeva le stagioni ancora più affascinanti. 

 

Non solo, scommettere sui talenti migliori, più giovani, poteva diventare estremamente redditizio nel corso degli anni: non riconoscete una delle dinamiche più apprezzate di Football Manager? 

 

Grafica accattivante per l’epoca, una serie di icone sempre più professionali, e dinamiche semplici ma intriganti, Pc Calcio si è presto trovato una fetta importante di sostenitori, divenuti poi fan, e la serialità delle uscite annue sarà un must anche per tutti i giochi di calcio successivi. Andiamo a scoprire le edizioni più fortunate di questo celebre gioco di calcio.

Pc Calcio 7: il download è ancora possibile?

Forse una delle edizioni più famose ed iconiche di sempre, Pc Calcio sempre porta in dote tutti i pregi della serie: la direzione della squadra scelta, sia dal punto di vista tecnico-calcistico sia economico-dirigenziale, viene elevata forse al massimo livello.

 

Secondo gli appassionati e le riviste specializzate, Pc Calcio 7 è uno dei prodotti più riusciti del genere, forse tra i giochi per Windows più riusciti di sempre. Si può scegliere tra la carriera di allenatore o quella di presidente (con le formazioni fatte appunto dal mister di turno), per poi personalizzare molto il livello di difficoltà: 

 

  • Si può utilizzare l'aiuto dello staff per quanto riguarda la gestione dei contratti, stadio etc

  • Convocazioni nazionali sì o no? 

  • Costruzione modulare dello stadio sì o no?

  • Collaboratori iniziali scelti o da scegliere?

  • Età del giocatore che cambia o no? 

 

In particolare l’età del giocatore sarà fondamentale: i giocatori “robotici”, che non invecchiano mai, decurtano il gioco di una delle sue implicazioni più affascinanti, ovvero quella di creare una specie di loop temporale, giocarci per così tante stagioni da arrivare al 2050, con giocatori che a quel punto non esistono, o forse esistono solo in questo speciale loop temporale creato ad hoc da un gioco potenzialmente eterno.

 

Su alcuni Forum è possibile scaricare - in maniera illegale purtroppo - Pc Calcio 7, ma meglio ripescarlo tra i vostri scatoloni, se ancora ce l’avete. Nel 2017 Pc Calcio è tornato su Steam, aggregatore dove acquistare giochi per Windows, ma in questo momento è irreperibile.