
Lookman al Fantacalcio 2025/26, cosa fare? Ecco come gestirlo all'asta
Il calciomercato è imprevedibile, l'asta del Fantacalcio non ve lo diciamo nemmeno. Non c'è possibilità di calcolo, l'elemento caotico è sempre dietro l'angolo pronto a stravolgere tutte le carte sul tavolo. Anche a bocce ferme, ora che tutti i trasferimenti sono stati effettuati, restano comunque dubbi su alcuni giocatori: i separati in casa. Come comportarsi con loro? Oggi daremo un'occhiata al più importante di tutti per la Serie A e cercheremo di capire come gestirli. Sì, parliamo di Lookman: ecco cosa fare con lui al Fantacalcio. All'asta va preso? Se sì, a quanto? Rispondiamo qui a tutte le domande.
Cosa fare con Lookman all'asta del Fantacalcio: prenderlo o no?
Ademola Lookman è, senza ombra di dubbio, uno dei migliori calciatori della Serie A degli ultimi anni. Nell'Atalanta di Gasperini è diventato una macchina da gol e assist, capace di decidere le partite completamente da solo. Basta ricordarsi della finale di Europa League contro il Leverkusen degli imbattibili del 2024 per capire cos'è in grado di fare questo calciatore. A 28 anni d'età è nel pieno della sua carriera e può ancora dare tantissimo al calcio.
Al Fantacalcio, però, Ademola Lookman è un caso spinoso: tipicamente è un giocatore da primo slot, un top da prendere a suon di crediti. Ma oggi è un separato in casa, non ha giocato le prime di campionato, si è allenato poco e potrebbe continuare a essere tenuto ai margini del progetto Atalanta. Cosa fare, dunque? Difficile da dirlo, perché non ci sono certezze, ma viste le ultime novità una sensazione noi l'abbiamo.
Ademola Lookman è un calciatore da prendere assolutamente al Fantacalcio: il calciomercato è finito, non è pronto a trasferirsi in Turchia e questo, salvo sorprese, lo porterà a disputare quantomeno la prima metà di stagione alla Dea in Serie A. Juric, dunque, lo sfrutterà senza dubbio (tra l'altro, a conferma di ciò, lo ha inserito anche in lista UEFA per la Champions League). Quindi sì, potete puntare Lookman all'asta del Fantacalcio, ma con le giuste accortezze.
Slot e quanti crediti spendere per Lookman al Fantacalcio
Prendere Lookman potrebbe essere la mossa "game changer" della vostra asta del Fantacalcio, ma le modalità con cui lo acquisterete faranno la differenza. Perché se negli anni passati Lookman si poteva strapagare, quasi alla pari dei vari Lautaro Martinez o Thuram, quest'anno le cose sono differenti. I motivi principali per cui Lookman non va acquistato come primo slot sono principalmente tre:
- Forma fisica
- Cambio allenatore dell'Atalanta
- Possibile addio a gennaio
Appurato che Lookman resterà in Serie A e, di conseguenza, tornerà a giocare titolare all'Atalanta (scelta tattica di cui Juric non si priverà mai), ci sono questi tre aspetti da tenere fortemente in considerazione. Innanzitutto, la forma fisica. Con una preparazione non completa, ci sono buone possibilità che Lookman possa non ricominciare a giocare sin da subito con un minutaggio importante. Magari farà qualche panchina alternata a qualche spezzone di gara fino a ottobre, periodo in quale ottimisticamente potrebbe tornare al top della forma.
Dopodiché attenziona al cambio d'allenatore, dato che Juric non è Gasperini. Sì, i principi tattici sono molto simili, ma quella naturalezza con cui l'Atalanta metteva in difficoltà le avversarie non ci sarà più, o almeno non in questa prima fase di campionato. Le prime difficoltà si sono già viste, dunque Lookman potrebbe non riuscire a esprimersi al meglio.
Infine, il possibile addio a gennaio: Lookman ha voglia di cambiare aria e la mancata cessione in estate potrebbe comunque non escludere un addio nel calciomercato invernale. Questo porterebbe i fantallenatori che hanno puntato su di lui a recuperare diversi crediti che, però, potrebbero dover essere investiti su altro (magari non attaccanti titolari o con tanti bonus nelle gambe). Ovviamente se dovesse andare all'estero, altrimenti resterebbe un titolare.
Dunque, la soluzione qual è? Dipende dal tipo di asta, da come verrà gestita anche dai vostri avversari, ma l'importante è non prendere Lookman come fosse un top. Quest'anno si corrono troppi rischi con lui. Attenzione, però, perché già come secondo o terzo slot, preso non a troppi crediti, potrebbe essere un colpo in grado di farvi vincere tutta la stagione. Un 10% del vostro budget potrebbe essere il tetto massimo da raggiungere per lui.