Telegatti 2022, cosa sappiamo finora

La scorsa settimana, un post Instagram ha fatto sobbalzare di gioia gli appassionati delle produzioni televisive italiane. Ricordate i Telegatti, gli Oscar della TV nostrana, che premiavano i migliori programmi TV e i personaggi più popolari del piccolo schermo? Dopo 14 anni di assenza – l’ultima premiazione dei Telegatti è avvenuta nel 2008 – il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, questo il vero nome del Telegatto, torna in scena accompagnato dall’immenso entusiasmo dei nostalgici.

I Telegatti tornano in TV? La conferma della notizia

Un ritorno in scena degno di Batman per mistero e iconicità: l’annuncio tramite social di Tv Sorrisi e Canzoni prevedeva un’immagine con la sagoma di un gatto – che ricorda proprio quella della statuetta del Telegatto – accompagnato da una misteriosa didascalia che recita “Sto arrivando…”. L’annuncio ha ovviamente mandato in visibilio i follower. C’è un unico neo in questa storia, che ha portato i fan a dubitare della notizia inequivocabile. Il post è stato condiviso lo scorso 1 aprile, giorno in cui di norma vengono realizzati i cosiddetti “Pesci d’Aprile”.

Non preoccupatevi, a quanto pare, non si tratta di uno scherzo. Infatti, alcuni giorni dopo, lo stesso profilo Instagram di Tv Sorrisi e Canzoni ha pubblicato la stessa foto del 1 aprile ma in un colore diverso, aggiungendo una didascalia rassicurante e che non lascia spazio alle interpretazioni: “No, non stavo scherzando“.

Come saranno i Telegatti 2022?

“Nel suo piccolo, o meglio, nel suo grande, il Telegatto è una cosa veramente importante. Se vuoi raccontare la storia di questo Paese, seria, la racconti attraverso queste cose che sono apparentemente futili, ma a ben vedere non lo sono”. Con queste parole, Pippo Baudo, il noto presentatore televisivo pilastro della TV italiana, ha raccontato cosa sono stati i Telegatti per la storia italiana degli ultimi 50 anni. Un evento acclamatissimo, nato nel 1971 e andato in onda per la prima volta nel 1984 su Canale 5, che potrebbero tornare a far brillare i protagonisti del piccolo schermo italiano. Voci di corridoio parlando di una celebrazione stile reboot per la fine di ottobre 2022, che riunisca tutti i volti che hanno fatto grande la TV italiana in un’unica serata. Un momento di celebrazione stile americano ma che comunque lascia spazio all’assegnazione dei premi. 

Insomma, ancora tutto da vedere ma questa volta sembra che si faccia sul serio. Siamo sicuri che il ritorno dei Telegatti 2022 sarà l’evento televisivo di quest’anno, al pari di Sanremo 2022!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte