Sanremo 2022, tutte le novità del Festival Rai

Aria di novità per il Festival di Sanremo 2022: dal 1 al 5 febbraio 2022 su Rai 1, la kermesse musicale tornerà nelle case di milioni di italiani pronti ad ascoltare le nuove proposte musicali dei 24 cantanti in gara. 

Abbiamo preparato un approfondimento sul Festival di Sanremo 2022 con tutte le anticipazioni su cantanti in gara, conduttori, ospiti e regolamento ufficiale!

Sanremo 2022, ecco i cantanti in gara

Confermato il direttore artistico e conduttore Amadeus, il quale ha scelto un cast variegato che spazia tra i generi e i gusti musicali. Quest’anno, saliranno sul palco dell’Ariston alcuni dei migliori interpreti della musica italiana: da Michele Bravi ad Achille Lauro, da Elisa a Iva Zanicchi, passando per Emma Marrone, Massimo Ranieri, Gianni Morandi e Mamhood (in duetto con Blanco). Non mancano, inoltre, le nuove voci provenienti dal talent Mediaset Amici di Maria de Filippi 2020: Aka7even e Sangiovanni tenteranno la titanica impresa di avvicinare il pubblico più giovane allo storico Festival Rai. 

Le conduttrici del Festival di Sanremo 2022

Solo pochi giorni fa, Amadeus ha ufficializzato in diretta con il TG serale di Rai 1 i nomi delle conduttrici che si alterneranno sul palco dell’Ariston. Le scelte del direttore artistico hanno confermato solo parzialmente quelli che erano i rumors che circolavano ormai da mesi. Il quintetto di nomi spazia da volti noti del cinema alle interpreti della fiction e dell’intrattenimento televisivo.

Ecco le conduttrici confermate al Festival di Sanremo 2022 e in quali serate le vedremo:

  • Martedì 1 febbraio: Ornella Muti
  • Mercoledì 2 febbraio: Lorena Cesarini
  • Giovedì 3 febbraio: Drusilla Foer
  • Venerdì 4 febbraio: Maria Chiara Giannetta
  • Sabato 5 febbraio: Sabrina Ferilli 

Il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 

24 artisti, divisi in due gruppi da 12, e un meccanismo di votazione inedito, rinnovato in tutte le sue parti: nelle prime due serate troviamo tre giurie autonome per i giornalisti (carta stampata, Radio e TV e Web), la giuria Demoscopica 1000 e l’onnipresente Televoto. Venerdì 4 febbraio prevista la serata speciale dedicata alle Cover, durante la quale gli artisti in gara potranno esprimere il loro talento con un brano tratto dal repertorio italiano, oppure da quello internazionale degli Anni ‘60, ‘70, ‘80, ‘90.

Tutti pronti davanti la televisione per seguire la diretta del Festival di Sanremo. Come ogni anno, sono partiti i pronostici sul vincitore di Sanremo 2022. Secondo voi, quale artista Big merita la vittoria? Giocate con Sisal.it, piazzando una scommessa a tema Sanremo 2022. Qui tutte le quote aggiornate minuto per minuto.

Buon Festival di Sanremo a tutti!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

musica

12 Dicembre 2025

Sanremo 2026: gli ultimi annunci sulla co-conduzione del Festival

A pochi mesi dall’inizio del Festival di Sanremo 2026, in programma dal 24 al 28 febbraio, cresce l’attesa non solo per le canzoni in gara, ma anche per scoprire chi affiancherà Carlo Conti sul palco...

Continua a leggere

ballando con le stelle

11 Dicembre 2025

Ballando con le stelle: quando l’ultima puntata e i momenti più salienti del 2025

La ventesima edizione di Ballando con le stelle sta per arrivare all’atto finale. Dopo tredici puntate di gare serrate, infortuni, ripescaggi e colpi di scena, lo show di Rai 1 condotto da Milly Carlu...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte