Sanremo palco

Sanremo: gli esclusi della 74° edizione del festival

Con il consueto annuncio dei Big in gara a Sanremo 2024, sono iniziate a circolare voci anche sugli esclusi. Negli ultimi anni, visto il favoloso successo e la rinascita che il festival canoro italiano sta vivendo, il numero di canzoni presentate aumenta vertiginosamente.

Per il 74esimo festival sono arrivate sulla scrivania di Amadeus più di 400 canzoni, lasciando “a casa” cantanti illustri, talvolta anche arrabbiati.

Chi è rimasto a casa?

Sono tantissimi gli artisti che sono rimasti a casa, alcuni hanno annunciato la loro reazione afflitta sui social, come Michele Bravi.  Altri si sono sfogati sulle testate giornalistiche,  senza contare ovviamente coloro che sono rimasti in silenzio.

A non passare la selezione finale ci sono stati vecchi volti illustri della musica italiana come Patty Pravo, Marcella Bella, Alexia e il duo degli Zero Assoluto. Ha suscitato ilarità nei social l’esclusione, per la 27esima volta di seguito dei Jalisse, che dopo aver vinto nel 1997 e aver preso un quarto posto all’Eurovision non sono più riusciti a tornare sul palco.

Ma tra i grandi esclusi ci sono anche alcuni nomi legati agli ultimi anni di Sanremo, come Ermal Meta, Fabrizio Moro e Francesco Gabbani. 

Uno dei cantanti che ha affidato il disappunto sulla sua esclusione alle testate giornalistiche  è Al Bano, che ha affermato:  “Amadeus era stato onesto e mi aveva detto che, dopo il grande exploit dell’anno scorso, con quel momento spettacolare in trio con Gianni Morandi e Massimo Ranieri, non gli sembrava intelligente che io tornassi quest’anno in gara. E alla fine gli ho dato ragione”.

Come dicevamo prima poi c’è stato chi ha mostrato l’amarezza con i social, come Michele Bravi che ha postato la sua video reaction all’annuncio dei cantanti al Tg1 che è andata virale su TikTok. C’è poi il post di Arisa, che poco prima dell’annuncio aveva postato su Instagram l’emoticon di due dita incrociate e poi ha commentato sempre nelle storie “e invece me ne frega parecchio” facendo capire così la sua delusione per essere stata esclusa.

Amadeus ha cercato di spiegare come funziona la sua selezione a Rai Radio 2: “I brani cominciano ad arrivare dall’estate, però in realtà il 70% arriva tra ottobre e novembre. E quindi poi lì di corsa ascolti tante cose, di giorno, di notte. Per me la macchina è un luogo ideale per ascoltare I cantanti che poi fanno parte della lista definitiva non lo sanno: l’ok definitivo alla lista è arrivato alle due di notte del giorno prima dell’annuncio. Sono arrivati più di 400 brani, una cinquantina sono quelli che reputi forti, ti piacciono. Di questi 50, 35 sono quelli che vuoi portare, ma puoi sceglierne 27, che sono già tanti. Quindi 8 sono fuori”. 

Cosa ne pensate? Qualcuno degli esclusi meritava di essere sul palco dell’Ariston? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su Sanremo!

 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte