sanremo

Sanremo 2025: Carlo Conti annuncia cambi al regolamento

Sanremo 2025 ha iniziato a far parlare di sé ancor prima della conclusione della scorsa edizione. Con l’addio di Amadeus alla conduzione, dopo cinque edizioni di successo, si è prima aperto il toto conduttore e ora iniziano ad arrivare i primi cambiamenti.

Dopo aver avuto la conferma che al timone del Festival ci sarà Carlo Conti, per il 2025 e il 2026, sia nelle vesti di direttore artistico che di presentatore, arrivano le prime novità. Conti, a TG1 Mattina Estate, si è infatti sbottonato i primi cambiamenti.

Le novità di Sanremo 2025

Il presentatore durante il TG ha rivelato che le canzoni stanno già iniziando ad arrivare e che nota dei cambiamenti rispetto a “10 anni fa”. Conti ha infatti già presentato Sanremo dal 2015 al 2017 e ha riscontrato le prime differenze sull’approccio che c’è alla manifestazione. I file delle canzoni adesso arrivano via WhatsApp e via mail, una novità per lui.

Ma non è solo questo, il presentatore ha spiegato che: “Sanremo va organizzato a step, prima con il regolamento, poi con le nuove proposte, i Big e chi ci sarà con me”. Per ora quindi le canzoni sono un problema della seconda fase, solo successivamente passerà parte spettacolo, che per ovvie ragioni sarà l’ultima cosa da scegliere. Nessuna decisione è stata ancora presa e Conti ha comunque osservato che “da fine agosto ad inizio settembre si inizia seriamente ad ascoltare i brani”.

Durante l’intervista ci si è poi passati parlare del regolamento e Conti ha parlato di quale sarà il suo modus operandi al riguardo: “ho lavorato sulle mie edizioni, vedendo anche il lavoro fatto successivamente. Sarebbe assurdo buttare tutto all’aria, ho cercato di fare delle piccole modifiche. Ci sarà la suddivisione tra le nuove proposte e i Big. Le nuove proposte non andranno ad aumentare il numero dei Big, avranno la loro gara, ci sarà il vincitore e i Big faranno la loro corsa. Non ci saranno eliminazioni, lavoro sull’ottimo lavoro fatto da Baglioni e Amadeus. Hanno fatto crescere a dismisura il Festival di Sanremo”. 

Sembra quindi, dalle sue parole, che il cambiamento maggiore sarà dedicato all’unione della gara giovani con quella dei Big. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni per sapere come sarà strutturato questo nuovo Festival di Sanremo.

 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

hunger games

02 Maggio 2025

Hunger Games: Sunrise on the Reaping: abbiamo i primi attori del cast

L’universo di Panem si prepara a tornare sul grande schermo con “Hunger Games: Sunrise on the Reaping”, l’attesissimo prequel della celebre saga cinematografica. Lionsgate ha finalmente annunciato i n...

Continua a leggere

mercoledì seconda stagione

30 Aprile 2025

Mercoledì: data e dettagli della seconda stagione

L’attesa è quasi finita per i fan dell’irresistibile e macabra Mercoledì Addams. Dopo il successo planetario della sua prima stagione, la serie cult di Netflix si prepara a tornare con un secondo capi...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte