sanremo

Sanremo 2025: cambia il regolamento per accedere all’Eurovision

Quest’anno il Festival di Sanremo continua a portare con sé novità. Negli ultimi giorni sono infatti arrivate delle notizie sui cambiamenti nella categoria Nuove Proposte e le modalità di accesso all’Eurovision Song Contest.

In particolare, la gara delle Nuove Proposte subisce un ulteriore restyling importante. Le quattro giovani promesse in gara, Alex Wyse, Maria Tomba, Settembre e la coppia Vale LP & Lil Jolie, si sfideranno in due serate consecutive, il 12 febbraio, eliminando così la lunga attesa per la finale. Inizialmente infatti la sezione nuove proposte si sarebbe dovuta suddividere in tre serate. Durante una prima serata si sarebbe esibita una coppia, e nella seconda i due mancanti. Durante la terza serata si sarebbe dovuto stabilire il vincitore della sezione. 

Invece, le quattro nuove proposte si affronteranno in due duelli diretti nella stessa serata, con votazioni che vedranno il pubblico, la stampa e la radio pesare in egual misura. A questo punto I due vincitori delle semifinali si sfideranno nella finale, sempre con lo stesso sistema di votazione.

Eurovision Song Contest: nuove regole per l’Italia

Anche per quanto riguarda la modalità di accesso all’Eurovision Song Contest ci sono delle modifiche. Il vincitore di Sanremo, come di consueto, avrà la priorità per rappresentare l’Italia, ma dovrà rispettare i criteri stabiliti dall’EBU (European Broadcasting Union).

In sostanza, se la canzone vincitrice non dovesse rispettare i requisiti dell’Eurovision, la Rai avrà la possibilità di scegliere un altro artista tra quelli classificati al Festival. In  questo modo si garantisce così una rappresentanza italiana all’altezza.

L’obiettivo di questa novità è quello di garantire una partecipazione italiana all’Eurovision sempre più competitiva e in linea con i requisiti internazionali. Inoltre, questa nuova regola offre maggiori opportunità agli artisti emergenti di farsi conoscere a livello europeo.

Tutte le novità introdotte con la nuova edizione del Festival dimostrano la volontà di rinnovare la competizione e di renderla sempre più avvincente. Non ci resta che vedere chi vincerà e chi andrà all’Eurovision!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

mercoledì seconda stagione

30 Aprile 2025

Mercoledì: data e dettagli della seconda stagione

L’attesa è quasi finita per i fan dell’irresistibile e macabra Mercoledì Addams. Dopo il successo planetario della sua prima stagione, la serie cult di Netflix si prepara a tornare con un secondo capi...

Continua a leggere

Star Wars andor rogue one

29 Aprile 2025

Ashoka: nella seconda stagione tornerà Anakin

La Star Wars Celebration, l’evento annuale dedicato alla galassia lontana lontana creata da George Lucas, ha riservato importanti novità per i fan. Dopo gli annunci riguardanti i prossimi film della s...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte