Metroid Dread per Nintendo, tutto quello che c’è da sapere

Dopo quasi 20 anni di attesa, i fan possono finalmente mettere le mani su Metroid Dread 5, il nuovo capitolo della saga action adventure in 2D per Nintendo. Abbiamo giocato all’ultimo Metroid su Game Boy Advance: a partire da ottobre 2021, il gioco di Yoshio Sakamoto torna su Nintendo Switch in una nuova veste, con un rimodernamento del linguaggio e l’applicazione dei nuovi standard per il genere. Il nuovo Metroid è un episodio inedito che chiude l’arco narrativo inaugurato su piattaforma  (ormai vintage) NES nel lontano 1986, con risvolti che si prevedono davvero entusiasmanti. 

Scopriamo insieme le caratteristiche del nuovo Metroid Dread! Ma prima vogliamo accompagnarvi in un viaggio alla scoperta della saga action adventure che ha cambiato il mondo dei videogame dalla fine degli anni ‘80 in poi, fino al 2004 quando è uscito il quarto – e ultimo – episodio della saga.

La lunga genesi di Metroid Dread 5

Il quinto capitolo canonico della celebre saga si è fatto attendere a lungo. La prima volta che si è parlato di un sequel di Metroid Dread era il 2005, quando un leak svelò una lista segreta di titoli first party da mettere in produzione su Nintendo DS. Da quel momento in poi non se ne seppe più nulla. L’unica informazione riguardante Metroid 5 venne rilasciata dal suo creatore Yoshio Sakamoto che dichiarò l’impossibilità di avere un nuovo Metroid su Nintendo DS. 

In sedici anni molte cose sono cambiate: i titoli Metroidvania – sottogenere videoludico che fonde Metroid e Castlevania – stanno vivendo una nuova primavera e la software house Mercury Steam ha aperto le porte a un nuovo Metroid attraverso un remake di Samus Return, che ha avuto il merito di mostrare a tutti che una serie originale 2D avesse ancora molto da dire.

Proprio a partire dalla rivisitazione di Mercury Steam, insieme all’avvento delle nuove tecnologie introdotte da Nintendo Switch, portarono Sakamoto a riprendere in mano lo sviluppo di Metroid Dread 5.

Dopo 4 anni, il famoso quinto capitolo è finalmente pronto e si pone come un punto di ripartenza per la serie. 

Caratteristiche del nuovo Metroid Dread 5

Tra i nuovi videogame per Nintendo Switch usciti ad ottobre, non è passato certo inosservato il ritorno di Metroid Dread.

Il nuovo videogame di Sakamoto si presenta come il sequel diretto di Metroid: Fusion. Al centro della scena troviamo la cacciatrice di taglie Samus Aran pronta a indagare sul ritorno del Parassita X sul pianeta ZDR. Ma la scomparsa dei droidi appare alquanto misteriosa: toccherà a Samus fare luce su quanto accaduto.

Se siete dei neofiti del gioco non preoccupatevi, Nintendo ha pensato anche a voi. Infatti, sono stati pubblicati dei video dedicati ad ogni aspetto dell’opera, per preparare i nuovi giocatori alle sfide che dovrà affrontare una volta iniziata la partita.

Che voi siate neofiti o veterani di Metroid, consigliamo vivamente di accaparrarvi una copia del nuovo titolo della saga!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Giochi

23 Ottobre 2021

Wild LinX, la slot classica su Sisal.it

Ti piace giocare alle slot classiche, dotate di una meccanica di gioco intuitiva, feature semplici e simboli riconoscibili come la frutta e i semi delle carte da gioco? Riscopri il fascino dei classic...

Continua a leggere

Giochi

22 Ottobre 2021

Call Of Duty, uscita e trama del nuovo capitolo Vanguard

Activision è pronta al lancio imminente di Call of Duty: Vanguard. Il nuovo episodio del celebre franchise sarà disponibile dal prossimo 5 Novembre insieme a contenuti rinnovati, mappe aggiornate e l’...

Continua a leggere

Giochi

21 Ottobre 2021

Pokemon Go, arriva la versione per Halloween

Mancano pochi giorni ad Halloween e anche i videogame si preparano alla festività più spaventosa dell’anno! Il team di Niantic, software house con sede a San Francisco, ha dato il via all’evento di Ha...

Continua a leggere

Giochi

20 Ottobre 2021

Puzzle Bobble, dall’anteprima nel 1994 al 3D!

Puzzle Bobble si rifà il look: lo scorso 5 ottobre è uscito per PlayStation 4 e 5 Puzzle Bobble 3D: Vacation Odyssey, la nuova iterazione della serie videoludica genere puzzle game. La software house...

Continua a leggere

Giochi

19 Ottobre 2021

Fifa 22, il gioco ha già scalato le classifiche

Partenza col botto per Fifa 22, il nuovo videogame a tema calcistico della serie EA uscito lo scorso 1 ottobre. Nella settimana del lancio, il titolo della software house californiana è risultato il v...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte