Minecraft: il nuovo upgrade ci porta nell’era delle lance e delle cavalcature

Mentre lo sviluppo di nuovi progetti come l’avventura Minecraft Blast prosegue grazie all’unione delle forze tra Mojang e King, l’attenzione della community di Minecraft si concentra sul prossimo aggiornamento per il sandbox originale. L’imminente arrivo di Mounts of Mayhem promette di espandere l’iconico sandbox con numerosi contenuti inediti, segnando una piccola rivoluzione nel gameplay e nell’esplorazione.

L’aggiornamento, completamente gratuito, sarà disponibile per le versioni Bedrock di Minecraft su PC, console e sistemi mobile il prossimo 9 dicembre 2025. Mounts of Mayhem (“Cavalcature del Caos”) deve il suo nome proprio ai contenuti particolari che gli studi Mojang hanno riversato al suo interno, focalizzandosi sull’introduzione di nuove opzioni di mobilità e combattimento. L’obiettivo è offrire ai giocatori nuove modalità per attraversare i vasti e variegati biomi generati proceduralmente.

Nuove cavalcature e l’arrivo delle lance

L’update Mounts of Mayhem non si limita a introdurre semplici novità, ma integra meccaniche di gameplay a lungo richieste dai fan e creature uniche, in linea con l’estetica blocky e talvolta sorprendente del gioco.

Esplorazione non-morta: le nuove cavalcature

L’aggiornamento porterà con sé una serie di nuove e insolite cavalcature, molte delle quali appartenenti alla categoria dei non-morti, offrendo ai giocatori metodi alternativi e tematici per spostarsi:

  • Cavallo Zombie: Una variante non-morta del classico destriero di Minecraft.
  • Cammello Non-Morto: Particolarmente utile e veloce nell’esplorazione dei biomi desertici, permettendo ai giocatori di attraversare le vaste distese di sabbia con maggiore efficacia.
  • Variante Zombie del Nautilus: Questa creatura marina non-morta potrà essere utilizzata negli oceani e nei biomi sottomarini, espandendo l’esplorazione verticale anche nelle profondità acquatiche dei paesaggi procedurali.

L’arma più richiesta: la lancia

Con Mounts of Mayhem fa il suo trionfale ingresso in Minecraft una delle categorie di armi più richieste da anni dagli appassionati del “capolavoro squadrettato” ideato da Markus ‘Notch’ Persson: la lancia. Questo equipaggiamento si appresta a diventare un’aggiunta canonica e attesa nel mondo di gioco.

L’introduzione della lancia non è solo estetica, ma porterà con sé anche nuove meccaniche di gameplay focalizzate sul combattimento dinamico. Tra queste, spiccano il colpo caricato e il danno dinamico che verrà inflitto ai nemici. Questo danno sarà calcolato in funzione della potenza e della velocità degli attacchi sferrati, premiando i giocatori per il timing e la strategia nell’uso dell’arma. L’arrivo della lancia promette quindi di rivoluzionare il combattimento a media distanza, offrendo una nuova dimensione tattica agli scontri con i mob e in PvP.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

04 Dicembre 2025

Minecraft: il nuovo upgrade ci porta nell’era delle lance e delle cavalcature

Mentre lo sviluppo di nuovi progetti come l’avventura Minecraft Blast prosegue grazie all’unione delle forze tra Mojang e King, l’attenzione della community di Minecraft si concentra sul prossimo aggi...

Continua a leggere

controller videogame

04 Dicembre 2025

EA Sports FC 26: quali sono i migliori giocatori

Electronic Arts ha finalmente svelato le classifiche ufficiali dei giocatori e delle giocatrici che domineranno la scena virtuale in EA Sports FC 26. La comunicazione ha messo in luce i 25 protagonist...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte