Le 13 candidature di Oppenheimer agli Oscar: quali sono le statuette più sicure?

Sono uscite le candidature agli Oscar, e a colpo d’occhio è facilissimo notare come l’ultimo film di Christopher Nolan sia uno dei favoriti per la corsa alle statuette. Con ben 13 nomination è il film che quest’anno compete per più categorie, e che sicuramente riuscirà a spuntarla in molte di esse.

La sfida con Barbie

Sicuramente, uno dei film che darà più filo da torcere a Oppenheimer è Barbie, di Greta Gerwig. I due film sono in competizione sin dall’annuncio della data di proiezione. Infatti, entrambi sono usciti a luglio, scatenando un vero e proprio fenomeno online il “Barbiehaimer”. 

La amichevole sfida tra i due film in realtà non ha fatto altro che aumentare gli incassi per entrambi, purtroppo nel caso delle premiazioni solo uno dei due può averla vinta. Il film di Nolan è decisamente in testa, anche perchè ci sono state diverse polemiche riguardo la mancata candidatura della regista, Greta Gerwig alla migliore regia e dell’attrice protagonista Margot Robbie come migliore attrice.

Nonostante ciò anche Barbie è riuscito a portarsi a casa 8 candidature, e in 6 di queste i due film competono. Ovviamente entrambi sono in lizza per il premio più importante, Miglior Film. Proprio per questa categoria però entrambi i film hanno degli avversari molto forti, come Past Lives, Povere creature! e The Holdovers.

Molto quotato è invece il premio alla regia di Christopher Nolan, segnalato da molti come grande favorito. Va detto però che il regista non ha un buon rapporto con l’Academy, e al momento dell’annuncio delle categorie quando è stato fatto il suo nome, al Samuel Goldwyn Theatre di Beverly Hills la recezione non è stata delle migliori.

Un premio che invece si può dare davvero quasi per scontato è quello a Robert Downey Jr. per il Miglior attore non protagonista che ha trionfato anche ai Golden Globes. Anche Cillian Murphy ha vinto il globo dorato, ma dovrà vedersela con Paul Giamatti di The Holdovers e non è certo che riesca a spuntarla. 

Si ripropone la stessa sfida anche per le Migliori attrici non protagoniste: è più probabile la vittoria di Da’Vine Joy Randolph rispetto a quella di Emily Blunt.

Sulla sceneggiatura invece si torna allo scontro con Barbie, e qui potrebbe spuntarla proprio la bambola della Gerwig, così come nella scenografia. Su trucco e acconciatura invece è più probabile che il premio vada a Povere creature, così come per i costumi. 

Sembrano invece abbastanza scontati gli Oscar a Oppenheimer per i premi tecnici, ovvero il montaggio, il sonoro e forse la colonna sonora originale.

Cosa ne pensate? Oppenheimer riuscirà a portarsi a casa questi premi? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sui Premi Oscar 2024.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

netflix novità

06 Maggio 2025

Netflix: tutte le Serie TV di maggio 2025

Se sei un abbonato Netflix alla ricerca delle migliori novità seriali di questo maggio 2025, sei nel posto giusto! Abbiamo preparato una guida completa alle serie TV più attese che faranno il loro deb...

Continua a leggere

isola dei famosi

05 Maggio 2025

Isola dei Famosi 2025: il cast è ufficiale

L’attesa sta per finire e i riflettori di Canale 5 si preparano ad illuminare nuovamente le spiagge dell’Honduras. L’Isola dei Famosi è pronta a fare il suo grande ritorno mercoledì 7 maggio 2025, por...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte