apple laptop

IOS 16: quando arriva il nuovo software Apple?

Come ormai è noto, settembre è il mese dedicato alla società di Cupertino. Ne è un esempio l’evento tenutosi il 7 settembre 2022, in cui abbiamo visto le nuove uscite di Apple. Tra queste, ricordiamo l’iPhone 14 e l’Apple Watch Ultra.

Ma non finisce qui. Sempre negli stessi giorni, infatti, è stato anche annunciato il lancio di iOS 16, il nuovo aggiornamento per i dispositivi con la Mela (chiamati ironicamente melafonini).

Ma quando sarà disponibile iOS 16? Ebbene, il nuovo aggiornamento Apple uscirà in Italia a partire dal 12 settembre 2022!

Vediamo allora cosa aspettarsi da iOS 16.

L’aggiornamento Apple sbarca in Italia

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: iOS 16, il nuovo aggiornamento del software Apple, è disponibile da lunedì 12 settembre 2022 sugli iPhone compatibili.

Anche dal punto di vista dell’ora di uscita, la fascia oraria dovrebbe essere ben delineata, soprattutto se si considerano gli aggiornamenti precedenti.

In particolare, l’aggiornamento dovrebbe arrivare sugli iPhone compatibili tra le 18 e le 20 del 12 settembre, confermando ancora una volta la tradizione che vede Apple sbloccare i propri server in prima serata. Come per ogni anno, ci sono delle dritte da seguire, per esempio fare il backup preventivo prima di installare iOS 16 e, ovviamente, assicurarsi di avere una connessione Wifi stabile.

Anche se non vedi l’ora di installare l’aggiornamento, l’ideale sarebbe aspettare qualche ora dopo il rollout, per via di eventuali bug riscontrati da altri utenti.

Gli iPhone supportati da iOS 16

Adesso che sappiamo la data e la fascia oraria del lancio di iOS 16, viene da chiedersi su quali iPhone è disponibile. Dunque, tra gli iPhone compatibili con il nuovo software Apple troviamo ovviamente l’iPhone 14, che uscirà il 16 settembre 2022 direttamente con iOS 16.

Gli altri iPhone compatibili sono:

  • gli iPhone 8
  • gli iPhone XR
  • gli iPhone X
  • gli iPhone XS 
  • gli iPhone XS Max
  • gli iPhone 11
  • gli iPhone 12
  • iPhone 13

Invece, sono esclusi dall’aggiornamento gli iPhone SE di prima generazione, così come gli esemplari iPhone 6S e 7 (ancora abbastanza diffusi nel mondo e anche in Italia). Su questo, però, bisogna ricordare che negli ultimi anni Apple ha rilasciato dei pacchetti appositamente per i melafonini più “vintage”, però senza le nuove funzioni.

Comunque sia, l’attesa è finalmente finita: presto avrai il nuovo e attesissimo software Apple disponibile sul tuo dispositivo!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

apple iphone

02 Maggio 2025

iPhone 17 Air: spuntano nuove immagini

Il mondo della tecnologia è in fermento per le ultime indiscrezioni riguardanti la futura lineup di iPhone 17. Un nuovo video emerso online ha acceso i riflettori su un modello in particolare: il pres...

Continua a leggere

28 Aprile 2025

Edits: come funziona la risposta di Instagram a Capcut

Il panorama delle applicazioni per l’editing video su smartphone si arricchisce di un nuovo contendente di peso: Instagram ha lanciato Edits, una piattaforma gratuita e ricca di funzionalità pensata p...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte