instagram

Instagram, come creare un canale broadcast

Quando si parla di canale broadcast la prima piattaforma che viene in mente è senza dubbio WhatsApp: si tratta di una funzione comodissima che permette di inviare uno stesso messaggio a tanti contatti contemporaneamente.

E se ti dicessimo che questa stessa opzione esiste anche per Instagram adesso? Non tutti lo sanno, ma alcuni influencer fanno già uso dei canali broadcast di Instagram, in modo da raggiungere ancora più follower, condividendo testo, immagini, sondaggi e reazioni di tutti i tipi.

La notizia dell’introduzione di questa funzione su Instagram è stata annunciata pochi giorni fa dallo stesso Mark Zuckerberg, che ha anche deciso di utilizzarla per condividere gli aggiornamenti Meta.

A proposito, sapevi che i reel hanno aumentato il tempo trascorso su Instagram?

Come si crea un canale broadcast su Instagram?

Giù ampiamente utilizzati su WhatsApp e Telegram, i canali broadcast servono a mandare messaggi unidirezionali ai propri contatti e tornano utili soprattutto per diffondere annunci o notizie.

Questa funzione è appena sbarcata su Instagram, che prevede canali broadcast pubblici ma limitati solo ai follower del profilo che apre il canale. L’iscrizione al broadcast consente di ricevere notifiche per i nuovi messaggi e di esprimere la propria opinione tramite i sondaggi, anche se nel complesso si tratta di una forma di comunicazione unidirezionale.

Se anche tu stai pensando di aprire un canale broadcast su Instagram, sappi che la procedura è molto semplice e intuitiva. Per creare un canale broadcast, bisogna accedere nell’area dei messaggi privati tramite un’apposita icona in alto a destra della schermata e cliccare sul pulsante per creare nuovi messaggi nell’angolo destro dello schermo.

A questo punto, bisogna selezionare la voce Crea Canale Broadcast per portare a termine la procedura.

Per invitare anche gli altri utenti a iscriversi al canale broadcast di Instagram, basta condividere un invito tramite uno sticker apposito all’interno delle stories. In questo modo, il content creator di turno potrà avvisare tutti i follower della creazione del canale e invitarli a iscriversi.

Continua a seguirci su Sisal News per non perderti i prossimi aggiornamenti Meta!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

apple iphone

02 Maggio 2025

iPhone 17 Air: spuntano nuove immagini

Il mondo della tecnologia è in fermento per le ultime indiscrezioni riguardanti la futura lineup di iPhone 17. Un nuovo video emerso online ha acceso i riflettori su un modello in particolare: il pres...

Continua a leggere

28 Aprile 2025

Edits: come funziona la risposta di Instagram a Capcut

Il panorama delle applicazioni per l’editing video su smartphone si arricchisce di un nuovo contendente di peso: Instagram ha lanciato Edits, una piattaforma gratuita e ricca di funzionalità pensata p...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte