

I momenti più memorabili della storia degli Oscar
La magica Notte degli Oscar si avvicina e tutti gli appassionati di cinema sono in fermento, in attesa di sapere quali celebrità saranno premiate nella notte tra il 12 e il 13 marzo 2023, per quali categorie e se succederà qualche evento che ci farà ricordare per sempre la serata. A tal proposito, scopri i favoriti degli Oscar 2023 secondo Sisal.
In effetti, arrivati alla 95° edizione degli Academy Awards, non c’è da sorprendersi se nel corso degli anni si sono verificate diverse situazioni che sono entrate dritte nella rassegna dei momenti più memorabili della storia degli Oscar.
Uno dei più recenti, per esempio, è il famoso schiaffo sganciato da Will Smith a Chris Rock durante la cerimonia di premiazione dell’anno scorso.
Mentre attendiamo la serata più importante dell’ambiente cinematografico, vale la pena ricordare alcuni momenti iconici che sono entrati a far parte della storia degli Oscar.
Gli eventi che hanno fatto la storia della Notte degli Oscar
Se da un lato, i momenti di intrattenimento e attrazione che si sono verificati negli anni durante la notte degli Oscar sono stati spesso programmati, dall’altro lato non mancano quelli che sono semplicemente capitati, come incidente positivo o negativo.
Per rendere l’attesa del 12 marzo 2023 meno difficile, ecco un elenco dei momenti più iconici della storia degli Oscar:
- un momento che è rimasto impresso nella mente di tutti risale al 1973, anno in cui si è verificato il secondo rifiuto dell’Oscar nella storia dell’Academy. Si tratta, in particolare, del rifiuto del premio da parte di Marlon Brando che, assente alla cerimonia, ci tenne a mostrare la sua indignazione nei confronti del “comportamento inammissibile riservato ai nativi americani da parte dell’industria cinematografica”.
- appena un anno dopo dal rifiuto di Marlon Brando, si colloca un altro momento memorabile: l’irruzione del nudista nella sala di premiazione. Alla fine della cerimonia del 1974, qualche istante prima che il conduttore David Niven sta per presentare sul palco Elizabeth Taylor, appare dietro di lui un uomo completamente nudo. Oltre alla scena in sé, a provocare l’ilarità della gente quella sera è stato il commento tagliente del presentatore britannico, che disse “Non è affascinante che, probabilmente, l’unica risata suscitata da quell’uomo sarà per essersi spogliato e aver mostrato le proprie carenze?”.
- un altro evento da non dimenticare è poi il primo caso di ex aequo tra due artisti candidati all’Academy. É il caso di Ingrid Bergman che, all’apertura della busta con il nome della miglior attrice del 1968 si ritrovò a dichiarare un pareggio tra Barbra Streisand, candidata per Funny Girl, e Katharine Hepburn, nel film Il leone d’inverno.
- di pochi anni fa è invece quella che si può definire la più grande gaffe della storia degli Oscar. Nel 2017, i co-protagonisti di ‘Bonnie e Clyde’, Warren Beatty e Faye Dunaway hanno proclamato vincitori e consegnato la statuetta d’oro al cast del film La La Land… per sbaglio. L’errore imperdonabile dovuto a un imbarazzante scambio di buste, è venuto fuori solo dopo la consegna, nella delusione e nel disagio di tutti. Il premio di quell’anno, infatti, era destinato a ‘Moonlight’.
- tra i momenti più divertenti e clamorosi che hanno caratterizzato la notte degli Oscar c’è sicuramente il selfie stellare di Ellen DeGeneres. Chiamata a condurre per la seconda volta la cerimonia degli Academy Awards nella loro 86esima edizione, a un certo punto della serata la conduttrice decide di scendere nella platea e chiedere un selfie al bellissimo attore Bradley Cooper, al quale si sono aggiunti poi altri amatissimi e famosissimi candidati di quella serata, dando vita all’auto-scatto più famoso del mondo.
- riproposto ogni anno con lo stesso video, come inno alla sua simpatia, un momento iconico è la premiazione all’Oscar di Roberto Benigni, nel 1999. Anche chi non era presente, infatti, sa bene quale sia stata la sua reazione dopo aver sentito il suo nome come vincitore del premio. Ad annunciarlo fu l’emblema femminile del cinema italiano, Sophia Loren, che ha incoronato il collega toscano esclamando, con il suo inconfondibile accento campano, “Robertooo!”. Preso da un entusiasmo evidente, l’attore è scattato in piedi e ha raggiunto il palco saltando di poltrona in poltrona, scatenando le risate di tutti, sia tra il pubblico sia tra gli spettatori da casa.
- infine, concludiamo la rassegna con il momento più recente e che ha lasciato amareggiate tante persone, coinvolte e meno. Si tratta dello schiaffo di Will Smith a Chris Rock, un momento prima che quest’ultimo lo proclama vincitore del premio Oscar come migliore attore. A provocare quella reazione di rabbia ingiustificabile, è una battuta che Rock fa nei confronti della moglie di Smith, Jada Pinkett Smith, legata alla sua alopecia. Questo spiacevole episodio, che ha a sua volta scatenato reazioni contrastanti tra gli spettatori, ha avuto conseguenze non poco gravi. Come forma di condanna della violenza, l’Academy ha infatti bannato l’attore dalla partecipazione agli Oscar per i prossimi 10 anni.
Allora, conoscevi tutti questi episodi memorabili o te ne eri perso qualcuno? Continua a seguirci su Sisal News per sapere tutto sugli Academy Awards.
27 Febbraio 2023
Articoli Correlati


Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia
Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....


Netflix: le uscite più attese di gennaio
Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...
In evidenza
Vedi tutte

Fai un Natale in baita con la slot Big Christmas Present
Lasciati avvolgere dal calore di un camino scoppiettante e dall’atmosfera incantata di una baita addobbata a festa! Con la slot online Big Christmas Present, il Natale arriva su una griglia imponente...


Slot Super Eagle: l’aquila multicolore di Skywind apre le ali tra respin e vincite
Preparati a sorvolare vette innevate e panorami mozzafiato, dove un’aquila leggendaria custodisce ricchezze splendenti come diamanti! Con la slot online Super Eagle, Skywind ti invita a un’esperienza...


Atmosfera di festa sui rulli: preparati a bonus e spin magici con la slot Wolf It Up Christmas
Il Natale si tinge di divertimento con un lupo pronto a scartare regali e premi incredibili! Con la slot online Wolf It Up Christmas, verrai trasportato in un magico paesaggio innevato dove dolci nata...


Slingo Mine Frenzy: il nuovo titolo SG Digital tra dinamite, gemme e bonus
Preparati a scendere nelle profondità di una miniera luccicante, dove tra candelotti di dinamite e carrelli ricolmi d’oro si nascondono ricchezze inaspettate! Con la slot online Slingo Mine Frenzy, il...


La caccia ai lingotti è aperta con la slot Massive Diamonds!
Preparati a un’esplosione di lusso e scintillio, dove ogni rullo nasconde pietre preziose e ricchezze inaudite! Con la slot online Massive Diamonds, la caccia ai lingotti è ufficialmente aperta. Gioca...


Soli, respin e premio faraonico: scopri il divertimento della slot Egyptian Sun SE su Sisal.it
Immergiti nell’oro e nei misteri dell’Antico Egitto, dove il potere del sole non tramonta mai! Con la slot online Egyptian Sun SE, ti ritroverai in un’avventura mistica giocata su una griglia classica...
































