I 10 film con il budget più alto del 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di grandi produzioni cinematografiche, con budget da capogiro. Ma quali sono stati i film che hanno richiesto gli investimenti più alti? Andiamo a scoprirlo insieme.

Il podio dei blockbuster

Tre colossi hanno dominato la classifica dei film con il budget più alto del 2024, ciascuno con un investimento di ben 200 milioni di dollari:

  1. Inside Out 2: il sequel del capolavoro Pixar ha continuato a esplorare le profondità dell’animo umano, introducendo nuove emozioni e regalando al pubblico un viaggio emozionante. Tra l’altro prima della fine dell’anno è previsto una serie spin-off in uscita su Disney+: Dream Production.
  2. Deadpool & Wolverine: l’attesissimo crossover Marvel ha riunito due icone dei fumetti, offrendo agli spettatori un’esplosione di azione, umorismo e nostalgia.
  3. Argylle: questo spy thriller, con un cast stellare guidato da Henry Cavill, ha puntato su una produzione di alto livello, ma non è riuscito a conquistare il pubblico come previsto.

Il resto della top 10

A seguire i tre film che si sono aggiudicati il podio troviamo:

  • Dune: Parte 2: il sequel dell’epica saga di Denis Villeneuve ha mantenuto un budget elevato per garantire un’esperienza visiva spettacolare. Anche dall’universo di Dune è in arrivo una serie TV: Dune Prophecy.
  • Joker: Folie à Deux: il seguito del film vincitore dell’Oscar, con Joaquin Phoenix nei panni del Joker, è arrivato nelle sale qualche settimana fa, anche in questo caso però, non sono stati raggiunti i risultati sperati.
  • Furiosa: A Mad Max Saga: questo spin-off della saga di Mad Max, con Anya Taylor-Joy nei panni di Furiosa, è stato un’esplosione di adrenalina e azione post-apocalittica.
  • Il Regno del Pianeta delle Scimmie: il nuovo capitolo della saga delle scimmie promette di esplorare nuove tematiche e di offrire un’esperienza visiva coinvolgente.
  • Twisters: un nuovo capitolo della saga di Twister, che promette di portare ancora più tempeste e avventura sugli schermi.
  • Beverly Hills Cop: Axel F:iIl ritorno del leggendario Axel Foley, interpretato da Eddie Murphy, promette di far rivivere la magia degli anni ’80.
  • Godzilla x Kong: The New Empire: il nuovo capitolo del monsterverse promette scontri epici tra i due mostri più iconici del cinema.

Perché investire così tanto?

Gli investimenti milionari in questi film sono dovuti a diversi fattori, come il Marketing, il cast e gli effetti speciali. Nonostante gli ingenti investimenti però non tutti i film con budget elevati riescono a diventare dei successi al botteghino. Il caso di Argylle ne è un esempio. Questo dimostra che il successo di un film dipende da molti fattori, tra cui la qualità della sceneggiatura, la regia, le interpretazioni e il marketing.

In ogni caso il 2024 è stato un anno ricco di produzioni cinematografiche ambiziose, con budget da capogiro. Sarà interessante vedere come questi film verranno accolti dal pubblico e se riusciranno a rientrare degli investimenti.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

09 Febbraio 2026

Festival di Sanremo: Olly sarà ospite della prima serata!

Il palcoscenico del Teatro Ariston si prepara a riaccogliere uno dei suoi figli prediletti. La macchina organizzativa della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana ha sciolto le riserve su un...

Continua a leggere

Sanremo palco

09 Febbraio 2026

Sanremo 2026: Can Yaman sarà il co-conduttore della prima serata

Il fermento per la 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana ha raggiunto il culmine con un annuncio che unisce il fascino internazionale alla grande serialità Rai. Sarà l’attore turco Can Yama...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte