Huawei rompe con Google- è colpa di Trump!

Huawei Mate X2: caratteristiche e uscita in Italia

Smartphone pieghevole sì o no?

Ultimamente nel mondo tech non si fa altro che parlare di smartphone foldable, ultima novità in fatto di nuovi device innovativi.

Giunti ormai alla terza generazione di smartphone pieghevoli, le case di produzione stanno man mano smussando le criticità che presenta un tipo di device così “delicato” e difficile da maneggiare. Le aziende stanno risolvendo i problemi più comuni degli utenti, tra cui: maggiore luminosità dello schermo e maggiore resistenza, struttura di supporto dei display, potenziamento delle cerniere, fotocamere nascoste sotto al display, e così via.

Tra le aziende che sviluppano dispositivi foldable troviamo Huawei, sul podio dei migliori produttori tech al mondo. Dopo una chiusura del 2020 sofferente a causa del ban degli USA, l’azienda di Shenzhen si è rimboccata le maniche e ha lanciato il nuovo Huawei Mate X2, l’ultimo arrivato in fatto di smartphone pieghevoli.

Tutte le caratteristiche del nuovo Huawei Mate X2

Huawei Mate X2 eredita dal precedente modello solo il nome: infatti, rispetto al Mate XS, il nuovo dispositivo è tutto nuovo, a partire dalla piega. Il nuovo telefono si chiude verso l’interno come un libro, molto somigliante al flagship Samsung Galaxy Fold, che abbiamo già recensito in un precedente articolo.

Grazie alla chiusura a libro, l’utente può consultare lo schermo principale OLED da 6,45 pollici come un telefono tradizionale, mentre con lo smartphone aperto si può accedere a un pannello da 8 pollici con risoluzione 2700×1160 pixel, grande quanto un tablet standard. La nuova cerniera Multi Dimensional Hinge di Huawei Mate X2 assicura solidità e consistenza, a tutto vantaggio di una presa più forte e stabile.

Ma guardiamo la scocca del nuovo device foldable di Huawei, del tutto somigliante al P40 Pro, con 4 fotocamere posteriori prodotte in collaborazione con Leica. Il comparto fotografico dispone di: un sensore principale da 50 megapixel, un grandangolo da 16 megapixel e due teleobiettivi da 12 megapixel. All’interno dello smartphone pieghevole, troviamo un cuore formato dal chip Kirin 9000 con ben 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. Il Sistema Operativo, invece, è l’EMUI 11.

Il nuovo Huawei Mate X2 è stato annunciato lo scorso febbraio per i soli mercati cinesi, nelle colorazioni Black, White, Crystal Blue e Crystal Pink. Al momento non conosciamo i piani di Huawei per i mercati europei, probabilmente la casa madre si pronuncerà a breve in merito.

Speriamo che Huawei si sbrighi a commercializzazione anche in Italia Huawei Mate X2!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

videogames

08 Novembre 2025

Videogiochi e Cultura insieme con “Gaming per i Beni Culturali”

Dalla consapevolezza che i videogiochi rappresentano oggi non solo una forma di intrattenimento, ma un vero e proprio linguaggio culturale. Per questo nasce il progetto “Gaming e beni culturali. Proge...

Continua a leggere

samsung

27 Ottobre 2025

Samsung è pronta a sorprendere a Lucca con il suo ecosistema gaming

Per il Lucca Comics & Games 2025, Samsung Electronics Italia si prepara a sorprendere il pubblico con una vetrina interamente dedicata al mondo del gaming. Dal 29 ottobre al 2 novembre, l’azienda sarà...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte