E3 2023: Sony, Microsoft e Nintendo non parteciperanno all’evento

Nintendo, Sony e Microsoft potrebbero saltare l’atteso evento E3 2023: a diffondere questo rumor è IGN, ricordando anche che quest’anno l’E3 tornerà in presenza a Los Angeles, dopo l’assenza del 2022.

Proprio per questo motivo, e per il ritorno alla “normalità” degli eventi, tutti i videogiocatori speravano che all’evento di giugno fossero presenti le tre case produttrici di console. Ma molto probabilmente non sarà così.

Tuttavia alcune di loro potrebbero avere dei motivi validi per non far parte della convention tanto attesa.

Perché Sony, Microsoft e Nintendo salteranno l’E3?

Se la prima reazione al rumor di IGN è stata sicuramente di shock, riflettendoci potrebbe non essere così scontata l’assenza delle tre case produttrici all’E3 2023.

Per quanto riguarda Sony, l’azienda ha già saltato l’E3 del 2019 e non ha più partecipato alla convention degli anni successivi.

Microsoft, dal canto suo, ha recentemente dichiarato che quest’anno organizzerà uno showcase proprio a Los Angeles, senza menzionare l’E3 2023.

Infine, Nintendo ha più volte affermato l’efficacia delle presentazioni video Direct per regalare sorprese ed emozioni ai giocatori, quindi potrebbe non aver bisogno di un evento come l’E3. Inoltre, bisogna ricordare che a un mese dalla convention è prevista l’uscita di The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom sul mercato. Trattandosi di uno dei videogiochi più attesi del 2023, è logico che la casa produttrice voglia concentrarsi su quello.

Tuttavia, l’E3 non è l’unico evento dedicato agli annunci dei giochi. Negli anni, infatti, sono nati diversi palcoscenici digitali dove gli editori di giochi hanno potuto svelare le prossime uscite. Ne sono un esempio i The Game Awards (scopri l’esito dei The Game Award 2022) e il Summer Game Fest, entrambi condotti da Geoff Keighley. Il Summer Game Fest, in particolare, si terrà a partire dall’8 giugno 2023, pochi giorni prima dell’E3 (dal 13 al 16 giugno 2023).

In ogni caso, Nintendo, Microsoft e Sony non hanno ancora confermato né smentito le notizia sulla loro assenza all’evento di giugno 2023, quindi non ci resta che aspettare ulteriori novità da fonti ufficiali.

Nel frattempo, continua a seguirci su Sisal News per non perderti gli aggiornamenti del panorama videoludico!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

26 Settembre 2025

PSP sempre più vicina? Sony è pronta ad una nuova console portatile

Dopo anni di silenzio nel settore delle console portatili, i rumor si fanno sempre più insistenti: Sony starebbe seriamente valutando il lancio di una nuova console portatile, un potenziale successore...

Continua a leggere

apple

19 Settembre 2025

Apple: una console è pronta ad arrivare sul mercato

In un panorama tecnologico in continua evoluzione, le voci su un possibile ingresso di Apple nel mondo del gaming si fanno sempre più insistenti. Con il successo dei suoi dispositivi mobili, un solido...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte