Italian Video Game Award

Game Award 2022: Riot Games conquista tutti i trofei esport

L’evento dell’anno per il mondo dei giochi è stato senza dubbio quello dei Game Awards 2022, che ha visto oltre 31 categorie candidate e una serie di annunci e colpi di scena riguardanti i giochi in arrivo dal prossimo anno.

Anche se come gioco dell’anno (Game of the Year) ha trionfato Elden Ring, nell’ambito degli esport è stato Riot Games il grande protagonista, vincendo tutti i trofei esport.

I titoli esport che hanno trionfato ai Game Awards 2022

Per chi non lo sapesse, l’evento ideato e condotto dal genio di Geoff Keighley ha ospitato ben cinque diverse categorie per il mondo dell’esport, rispettivamente: per il migliore evento esport, miglior coach, team, atleta e gioco esport del 2022.

Ciascuna di queste ha visto la vittoria di un titolo o un personaggio legato al mondo competitivo firmato Riot. Per esempio, a guadagnarsi il titolo di gioco esport dell’anno è stato Valorant di Riot Games, lo sparatutto in prima persona 5v5 che in pochissimo tempo è diventato progetto di riferimento per l’azienda statunitense, insieme a League of Legends! La cosa ancora più interessante è che si è aggiudicato la vittoria proprio alla vigilia del cambiamento competitivo previsto per il 2023 che prevede l’istituzione di tre leghe: americana, europea ed asiatica. 

L’unico premio che non si è aggiudicato Valorant è rimasto comunque in famiglia Riot Games. Il Best Esports Event è stato vinto dal 2022 World Championship di League of Legends.

Tutti gli altri trofei sono andati a Valorant, portando orgoglio per queste categorie:

  • Matheus “bzkA” Tarasconi dei MIBR fame è stato nominato coach dell’anno;
  • LOUD ha vinto come team esport dell’anno, dopo aver trionfato anche come vincitore del Valorant Champions Tour;
  • Jacob “yay” Whiteaker, ex pro player di CS:GO, ha vinto il premio come atleta esport dell’anno, superando titani come Faker, S1mple e Karrigan. Il vincitore ha giocato quest’anno negli OpTic Gaming, battuti nella finale di Valorant Champions 2022 dai LOUD.

Continua a seguirci su Sisal News per avere tutti gli aggiornamenti sul mondo competitivo dell’esport!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

netflix novità

01 Maggio 2025

Netflix Games: i migliori giochi del 2025

Da quando ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano circa cinque anni fa, Netflix Games ha costantemente arricchito la sua offerta con un catalogo di giochi mobile in continua espansione. Ma con u...

Continua a leggere

01 Maggio 2025

Cerca il tesoro perduto degli Inca nella slot Incas Jewels

La leggenda narra di un tesoro nascosto tra le rovine Inca, ricco di gemme preziose e oro. Senti il richiamo delle antiche rovine degli inca! La slot online Inca Jewels ti farà esplorare giungle lussu...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte