Italian Video Game Award clair obscure

Game Award 2022: Riot Games conquista tutti i trofei esport

L’evento dell’anno per il mondo dei giochi è stato senza dubbio quello dei Game Awards 2022, che ha visto oltre 31 categorie candidate e una serie di annunci e colpi di scena riguardanti i giochi in arrivo dal prossimo anno.

Anche se come gioco dell’anno (Game of the Year) ha trionfato Elden Ring, nell’ambito degli esport è stato Riot Games il grande protagonista, vincendo tutti i trofei esport.

I titoli esport che hanno trionfato ai Game Awards 2022

Per chi non lo sapesse, l’evento ideato e condotto dal genio di Geoff Keighley ha ospitato ben cinque diverse categorie per il mondo dell’esport, rispettivamente: per il migliore evento esport, miglior coach, team, atleta e gioco esport del 2022.

Ciascuna di queste ha visto la vittoria di un titolo o un personaggio legato al mondo competitivo firmato Riot. Per esempio, a guadagnarsi il titolo di gioco esport dell’anno è stato Valorant di Riot Games, lo sparatutto in prima persona 5v5 che in pochissimo tempo è diventato progetto di riferimento per l’azienda statunitense, insieme a League of Legends! La cosa ancora più interessante è che si è aggiudicato la vittoria proprio alla vigilia del cambiamento competitivo previsto per il 2023 che prevede l’istituzione di tre leghe: americana, europea ed asiatica. 

L’unico premio che non si è aggiudicato Valorant è rimasto comunque in famiglia Riot Games. Il Best Esports Event è stato vinto dal 2022 World Championship di League of Legends.

Tutti gli altri trofei sono andati a Valorant, portando orgoglio per queste categorie:

  • Matheus “bzkA” Tarasconi dei MIBR fame è stato nominato coach dell’anno;
  • LOUD ha vinto come team esport dell’anno, dopo aver trionfato anche come vincitore del Valorant Champions Tour;
  • Jacob “yay” Whiteaker, ex pro player di CS:GO, ha vinto il premio come atleta esport dell’anno, superando titani come Faker, S1mple e Karrigan. Il vincitore ha giocato quest’anno negli OpTic Gaming, battuti nella finale di Valorant Champions 2022 dai LOUD.

Continua a seguirci su Sisal News per avere tutti gli aggiornamenti sul mondo competitivo dell’esport!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

playstation controller rosso

01 Luglio 2025

PlayStation Plus: i giochi Essential di luglio

Sony ha finalmente svelato la lineup dei giochi di PlayStation Plus per PS4 e PS5 in arrivo a luglio, portando con sé non solo titoli di grande richiamo ma anche una serie di bonus esclusivi per celeb...

Continua a leggere

nintendo switch 2

30 Giugno 2025

Nintendo Switch 2: parte il tour in Italia

L’attesissima Nintendo Switch 2, disponibile dal 5 giugno 2025, si prepara a conquistare l’Italia con un tour estivo imperdibile! Da giugno ad agosto, gli appassionati e i curiosi avranno l’opportunit...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte