olimpiadi medaglie

Cerimonia d’apertura olimpiadi Milano - Cortina: cosa sapere, location e altri dettagli

Manca pochissimo all’inizio ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali del 2026. L’Italia si prepara a incantare il mondo con un evento che promette di ridefinire il concetto di celebrazione sportiva. La Cerimonia d’apertura Olimpiadi Milano – Cortina: cosa sapere, location e altri dettagli è l’argomento centrale per chiunque voglia seguire questo debutto storico, fissato per venerdì 6 febbraio 2026, a partire dalle ore 20:00.

Il cuore pulsante dello show sarà lo Stadio San Siro di Milano, per l’occasione rinominato Milano San Siro Olympic Stadium, ma la vera rivoluzione sarà il carattere “policentrico” dell’evento. Per la prima volta, la cerimonia sarà diffusa: mentre a Milano si svolgerà il gala principale, parate e feste avverranno simultaneamente a Cortina d’Ampezzo, Livigno e Predazzo, permettendo a tutti gli atleti di sfilare nelle località dove gareggeranno.

Armonia: il tema e gli ospiti internazionali

Il filo conduttore dello spettacolo, prodotto da Balich Wonder Studio, è l’Armonia. Il titolo scelto non è casuale: simboleggia l’unione tra città e montagna, tra uomo e natura, e tra la millenaria tradizione italiana e l’innovazione tecnologica. Il racconto visivo renderà omaggio a geni come Leonardo da Vinci e icone dello stile come Giorgio Armani, fondendo design, musica ed eleganza.

Il cast artistico è di livello assoluto. Sul palco si alterneranno star globali del calibro di Mariah Carey e Lang Lang, insieme alle eccellenze italiane più amate: Laura Pausini, Andrea Bocelli, Ghali e la soprano Cecilia Bartoli. A guidare la narrazione saranno gli attori Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore e la giovane Matilda De Angelis.

Curiosità: il doppio braciere e i biglietti

Un altro dettaglio inedito riguarda il Braciere Olimpico. Per onorare le due sedi principali, ci sarà una doppia accensione simultanea: un braciere arderà presso l’Arco della Pace a Milano e l’altro in Piazza Dibona a Cortina. Entrambe le strutture sono state progettate per essere a basso impatto ambientale, utilizzando LED dinamici e riducendo al minimo le emissioni.

Per chi volesse vivere l’emozione dal vivo, i biglietti sono disponibili esclusivamente sul portale ufficiale di ticketing (tickets.milanocortina2026.org) o tramite l’app dedicata. I prezzi per la cerimonia variano significativamente in base alla categoria, partendo da circa 286 euro per i posti in Categoria D fino ad arrivare a cifre molto elevate per le posizioni premium.

L’evento sarà visibile in diretta tv su Rai 1 (con telecronaca di Auro Bulbarelli e Fabio Genovesi) e sui canali di Eurosport, oltre che in streaming su piattaforme come RaiPlay, Discovery+ e DAZN.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

olimpiadi medaglie

03 Febbraio 2026

Cerimonia d’apertura olimpiadi Milano - Cortina: cosa sapere, location e altri dettagli

Manca pochissimo all’inizio ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali del 2026. L’Italia si prepara a incantare il mondo con un evento che promette di ridefinire il concetto di celebrazione sportiva. La...

Continua a leggere

olimpiadi parigi

02 Febbraio 2026

Milano Cortina: tutti i vip tedofori delle olimpiadi

Il percorso della fiamma olimpica verso la cerimonia di apertura del 6 febbraio 2026 ha visto alternarsi migliaia di persone lungo tutto lo stivale. Sebbene la selezione non sia basata esclusivamente...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte