olimpiadi parigi

Milano Cortina: tutti i vip tedofori delle olimpiadi

Il percorso della fiamma olimpica verso la cerimonia di apertura del 6 febbraio 2026 ha visto alternarsi migliaia di persone lungo tutto lo stivale. Sebbene la selezione non sia basata esclusivamente su meriti sportivi, la lista dei protagonisti è un mix eccezionale di leggende del passato, campioni del presente e volti notissimi dello spettacolo.

Ecco i nomi dei principali protagonisti che hanno impugnato (o impugneranno) la torcia di Milano Cortina: tutti i vip tedofori delle Olimpiadi.

Le stelle del cinema, della musica e della TV

La componente “pop” di questa edizione è particolarmente forte, con artisti che rappresentano l’eccellenza culturale italiana nel mondo. Tra i nomi più altisonanti spiccano:

  • Cinema e Regia: Il premio Oscar Giuseppe Tornatore, l’attrice Claudia Gerini, Christian De Sica, Alessandra Mastronardi e Cristiana Capotondi.
  • Musica: L’eclettico Achille Lauro (uno dei primi annunciati), Noemi, Al Bano, Red Canzian e il DJ Boss Doms.
  • Intrattenimento e Moda: Il conduttore Alessandro Cattelan, Melissa Satta, Lodovica Comello, la stilista Lavinia Biagiotti e lo chef Nick Di Giovanni. Non è mancata anche una curiosa incursione dal mondo dei quiz con “l’Uomo Gatto” di Sarabanda.

I campioni dello sport e le leggende olimpiche

Nonostante la procedura a candidature, il mondo dello sport ha risposto in massa, schierando i suoi pesi massimi.

Medagliati Olimpici e Paralimpici

Il prestigio della fiamma è garantito da atleti che hanno scritto la storia dei Giochi:

  • Sport Invernali: Deborah Compagnoni, Stefania Belmondo, Armin Zoeggeler, Isolde Kostner, Carolina Kostner, Amos Mosaner e Stefania Constantini.
  • Altre discipline: Gianmarco Tamberi, Gregorio Paltrinieri, Federica Pellegrini, Filippo Ganna, Vanessa Ferrari, Jasmine Paolini, Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali.
  • Paralimpici: Campioni del calibro di Bebe Vio, Simone Barlaam, Martina Caironi e Ambra Sabatini.

Calcio, Motori e Basket

Oltre agli olimpionici, molti volti noti delle discipline più seguite hanno sfilato come tedofori:

  • Calcio: Zlatan Ibrahimovic, Fabio Cannavaro, Giorgio Chiellini, Ciro Ferrara, Cristiana Girelli, Marco Di Vaio e l’allenatore Massimiliano Allegri.
  • Motori: Il due volte campione del mondo MotoGP Pecco Bagnaia, Max Biaggi, Antonio Giovinazzi e il giovane Kimi Antonelli.
  • Basket e Tennis: Marco Belinelli, Gigi Datome, Danilo Gallinari, Matteo Berrettini e Flavia Pennetta.

Adesso non ci resta che vedere chi sarà l’ultimo!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

olimpiadi parigi

02 Febbraio 2026

Milano Cortina: tutti i vip tedofori delle olimpiadi

Il percorso della fiamma olimpica verso la cerimonia di apertura del 6 febbraio 2026 ha visto alternarsi migliaia di persone lungo tutto lo stivale. Sebbene la selezione non sia basata esclusivamente...

Continua a leggere

olimpiadi parigi

30 Gennaio 2026

Olimpiadi Milano - Cortina 2026: il lungo percorso della fiamma olimpica

Il conto alla rovescia per l’evento sportivo più atteso del decennio è ufficialmente iniziato. Con la suggestiva cerimonia di accensione avvenuta oggi a Olimpia, in Grecia, ha preso il via Olimpiadi M...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte