telecamera in uno studio televisivo

Amici 22: come funziona il serale

La prima puntata del Serale di Amici 22 ci ha lasciato con ben due eliminazioni da parte della giuria: il cantante NDG e la ballerina Megan.

Tra poco più di 24 ore andrà in onda la seconda serata del talent show di Maria De Filippi e le squadre saranno pronte a sfidarsi nuovamente. L’esordio di Amici 22 ha visto la vittoria schiacciante della squadra Celentano-Zerbi, che ha vinto tre manche su tre!

Chi ha seguito gli eventi dello scorso sabato avrà notato che alcune dinamiche di Amici sono cambiate, generando sorpresa tra chi non ha seguito l’ultima puntata del pomeridiano.

Ma niente paura: noi di Sisal News veniamo sempre incontro ai nostri utenti! Ecco perché adesso faremo una panoramica del regolamento di Amici 22.

Il regolamento del Serale di Amici 22

Durante l’ultimo daytime di Amici 22, Maria De Filippi si è messa in collegamento con gli allievi della scuola più famosa d’Italia e ha letto tutti i dettagli del regolamento del Serale, partito lo scorso sabato 18 marzo.

Innanzitutto, il Serale del talent show sarà trasmesso ogni sabato su Canale 5 per un totale di 10 puntate. In questa edizione, così come in quelle degli ultimi anni, non sarà il televoto a decidere le eliminazioni, ma c’è una giuria esterna composta da Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi. Il televoto interverrà solo nella puntata finale, in cui sarà decretato il vincitore del programma.

Ogni serata sarà composta da tre manche, durante le quali si sfideranno due squadre di Amici. Le squadre di quest’anno comprendono le coppie Celentano- Zerbi, Cuccarini-Lo e Arisa- Todaro.

La squadra che dà il via alla serata viene sorteggiata e decide la squadra da sfidare. Alla fine della manche, la squadra vincente decide le tre persone che vanno in nomination, che si presentano davanti alla giuria in attesa dell’eliminazione di una di loro.

La squadra che ha vinto ha anche il potere di decidere quale squadra sfidare nella seconda manche. La dinamica è la stessa della prima manche, quindi chi ha vinto decide chi sfidare nella manche finale e quali allievi sottoporre a eliminazione.

L’ultima manche decreta l’allievo che dovrà andare al ballottaggio per l’eliminazione. Alla fine della serata, possono esserci uno o due eliminati, a seconda della decisione della giuria.

Allora, adesso che il regolamento è chiaro, che aspetti a guardare il Serale di domani? Continua a seguirci su Sisal News per non perderti le novità!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte