Matteo Berrettini va a caccia degli ottavi di finale al Masters 1000 di Madrid. Tornato a quattro anni di distanza dall'ultima volta, quando perse la finale con Alexander Zverev nel 2021, l'azzurro sfida il britannico Jack Draper, reduce dalla vittoria in due set contro Griekspoor. L'inglese parte in vantaggio, ma il suo score è sulla terra è insufficiente per farsi un'idea e il primo impegno dà ancora una visione parziale, non considerando l'avversario certamente abituato a risultati importati sulla terra. Proviamo a immaginare lo sviluppo dell'incontro con i le statistiche, i precedenti dei due tennisti e il nostro pronostico su Berrettini-Draper.

 

Pronostico Draper-Berrettini, Madrid 2025: come finisce la sfida

 

Draper, numero 6 al mondo, sta vivendo probabilmente il miglior momento della sua carriera, avendo recentemente vinto il suo primo titolo Masters 1000 a Indian Wells e raggiunto il suo ranking più alto. Anche Berrettini, però, sta facendo progressi, anche se in avvio di torneo ha faticato più del dovuto per avere la meglio sul britannico Marcos Giron. Dopo le due sfide a favore di Draper, stavolta la superficie potrebbe "premiare" l'azzurro, anche se l'avversario è in un periodo d'oro: otto vittorie negli ultimi dieci incontri tra tutte le superfici. Quel che è certo è che sarà un incontro equilibrato: entrambi i precedenti si sono conclusi al terzo set e con almeno 29 game complessivi. 

 

Per quanto riguarda il pronostico, nonostante la maggior fiducia di cui gode Draper, puntiamo su Berrettini, in crescita nell'ultimo periodo e alla ricerca della prima vittoria contro il tennista britannico. Aggiungiamo l'Over 23.5 match, a conferma dell'equilibrio che regnerà sovrano. Puntiamo sull'azzurro anche per quanto riguarda il primo set. Berrettini arriva all'appuntamento con l'incognita schiena visto che nel corso dell'ultimo incontro aveva chiamato il medical time-out e ridotto notevolmente la sua velocità di palla al servizio. La sensazione è che possa partire forte per mettersi subito in una situazione di vantaggio, per poi lasciare il fianco all'avversario nel secondo set, una sorta di gestione in virtù di condizioni fisiche non eccezionali. Chiudiamo col set betting che, a conferma di quanto precedentemente pronosticato, è presto fatto: 1-2.  

 

  • Over 23.5 match: quota 1.95
  • T/T Set 1 - 1: quota 2.20
  • T/T Match - 2: quota 2.50
  • Set betting 1-2: quota 5.00

 

Draper-Berrettini: precedenti e statistiche

 

Sono solamente due i precedenti tra Berrettini e il britannico, e certamente  non sorridono all'azzurro. Il tennista italiano, infatti, ha perso in entrambe le occasioni. Nell'ultimo incrocio, andato in scena ai quarti di finale del torneo di Doha, il romano si è arreso in tre set (6-4, 4-6, 3-6). Draper ha vinto anche la finale del torneo di Stoccarda del 2024, sempre in tre set. Sarà dunque il primo confronto su terra battuta tra i due. 

 

Orario e dove vedere Draper-Berrettini dell'ATP di Madrid 2025

 

La sfida tra Matteo Berrettini e Jack Draper, valida per i sedicesimi di finale del Masters 1000 di Madrid, sarà trasmessa in esclusiva sui canali di Sky Sport e in streaming su NOW e Sky Go. Andrà in scena martedì 29 aprile (è stato posticipato da lunedì 28 a causa del blackout che ha colpito la Spagna) come terzo match sul campo 3 a partire dalle 12 - indicativamente alle 15.30.