Il Napoli vola sulle ali dell’entusiasmo: dopo la quarta giornata di Serie A, la squadra di Spalletti è prima in classifica in solitaria, a punteggio pieno. I partenopei hanno approfittato della sconfitta della Roma e dei pareggi di Inter e Milan per staccare le inseguitrici e posizionarsi momentaneamente in pole position. 

 

La squadra di Spalletti adesso sogna in grande e si candida prepotentemente per lo Scudetto, in una stagione che sembra non avere padroni: le 7 big sono tutte potenziali candidate forti, quindi ci aspettiamo una lotta serrata. Col Napoli pronto a dare battaglia fino all’ultima giornata. Ma quando è arrivato l’ultimo titolo per i partenopei? Ecco quando è stato vinto l’ultimo Scudetto del Napoli.

 

Ultimo Scudetto Napoli: il successo più recente risale a parecchi anni fa

 

Bisogna tornare indietro di tanti anni, per risalire fino all’ultimo Scudetto del Napoli: il titolo più recente dei partenopei è infatti arrivato al termine della stagione 1989-1990. Lo Scudetto matematico, precisamente, venne conquistato il 29 aprile del 1990, grazie al gol di Marco Baroni che permise alla squadra partenopea di battere la Lazio per 1-0. Era il Napoli di Maradona, implacabile in casa: in quella stagione, nei 17 incontri disputati, arrivarono 16 vittorie e un pareggio. Questo score micidiale permise al Napoli di terminare la stagione davanti al mitico Milan di Sacchi, un avversario non da poco, che in quegli anni stava vincendo di tutto sia in Italia che in Europa. 

 

L’altro Scudetto del Napoli quando è arrivato?


Il Napoli in tutto nella sua lunga storia ha conquistato due Scudetti: oltre a quello della stagione 1989-1990, l’altro è arrivato qualche anno prima, precisamente nell’annata 1986-1987. Anche in quell’occasione, la squadra venne trascinata dallo straordinario talento di Maradona, l’attaccante più forte della storia del calcio. Non a caso di recente, dopo la sua scomparsa, è stato intitolato lo stadio del Napoli.