xbox controller

Xbox controller: arriva lo shop con i pezzi di ricambio

Buone notizie per i possessori di Xbox: sta per arrivare lo shop per i pezzi di ricambio. 

Fino ad ora, quando si rompeva il controller Xbox fuori garanzia ci si rassegnava a doverlo buttar via, ma adesso le cose stanno cambiando. Microsoft ha avviato un nuovo programma che offre pezzi di ricambio proprio per questi piccoli danni, anche se, al momento, è disponibile solo sul suolo americano.

Microsoft Store: come funziona la riparazione?

Il Microsoft Store americano ha implementato una nuova sezione del sito dove offre i pezzi di ricambio sia per il controller wireless che per il controller Elite. Gli utenti possono acquistare i prodotti sostitutivi e risolvere autonomamente alcuni problemi comuni. I prodotti attualmente presenti nello shop sono:

  • PCBA: $33,99/$59,99 (Elite)
  • PCBA e gruppo motore: $34,99/$49,99 (Elite)
  • Scocca superiore (due varianti di colore): $19,99/$25,99 (Elite)
  • Pulsanti di ricambio (due varianti di colore): $21,99/$23,99 (Elite)

Il responsabile del programma Insider di Xbox, Brad Rossetti, ha spiegato che Microsoft è alla ricerca di feedback sull’intero programma. Se l’iniziativa funziona, la casa di Redmond avrebbe intenzione di ampliare il programma sia in termini di profondità sia in termini di scala. Se il test andasse bene, potrebbero essere offerti ulteriori pezzi per altri dispositivi, e anche altre regioni potrebbero avere accesso al programma.

In anticipo sui tempi?

Sembra però che la mossa di Microsoft non sia del tutto disinteressata. L’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno di recente mostrato grande interesse per le leggi sul diritto alla riparazione dei prodotti elettronici. Se queste andassero in porto, obbligherebbero le aziende ad offrire agli utenti dei loro prodotti un servizio di riparazione. Quindi, è possibile che la società americana stia semplicemente testando le acque, muovendosi in anticipo sui tempi.

Questo programma ridurrebbe così i costi non solo per i giocatori, ma anche per l’azienda sul lungo termine.

Bisogna solo attendere nuove conferme e sperare che il programma di riparazione venga attivato anche in Italia. Continua a seguirci su Sisal News per rimanere aggiornato su tutte le novità!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

apple vision pro

05 Maggio 2025

Apple: il progetto degli smart glasses procede

Le voci che circolano nel settore tecnologico si fanno sempre più insistenti: Apple sta compiendo passi da gigante nello sviluppo dei suoi attesissimi smart glasses. Le ultime indiscrezioni suggerisco...

Continua a leggere

apple iphone

02 Maggio 2025

iPhone 17 Air: spuntano nuove immagini

Il mondo della tecnologia è in fermento per le ultime indiscrezioni riguardanti la futura lineup di iPhone 17. Un nuovo video emerso online ha acceso i riflettori su un modello in particolare: il pres...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte