x social elon musk

X: i like ai post stanno lentamente scomparendo

A quanto pare l’era dei like social sta finendo, o perlomeno su su X (o Twitter per i più nostalgici), che ha deciso di nascondere i “mi piace” ai post. Già da qualche giorno oramai sulla piattaforma non è più possibile vedere il numero di like di un post. Questa funzione era in realtà già disponibile, ma solo ed esclusivamente per gli utenti Premium.

Questa novità potrebbe cambiare il modo in cui interagiamo con la piattaforma, ma che soprattutto è obbligata. Ora, di default, tutti i tweet non mostreranno i like.

Perché X ha deciso di nascondere i like?

A parlare di questa scelta è stato il direttore dell’ingegneria di X, Haofei Wang. L’obiettivo di questa mossa, a quanto pare, è quello di tutelare l’immagine pubblica degli utenti. In un’era in cui esprimere approvazione per contenuti controversi può portare a giudizi e critiche, questa modifica cerca di calmierare l’ondata giudicante dei social. Ecco come Wang ha descritto la decisione:

“Sì, stiamo rendendo i like privati. I like pubblici incentivano il comportamento sbagliato. Ad esempio, molte persone si sentono scoraggiate dal mettere mi piace a contenuti che potrebbero essere controversi per paura di ritorsioni da parte di troll o per proteggere la propria immagine pubblica. Presto sarà possibile mettere un like senza preoccuparsi di chi potrebbe vederlo. Vi ricordiamo inoltre che più post vi piacciono, più l’algoritmo For you migliorerà”.

La novità comporta diverse dinamiche interessanti. Adesso gli utenti quando si imbattono in un tweet continueranno a vedere il numero di visualizzazioni e retweet del post, a sparire sono semplicemente i cuori. Nonostante ciò sarà possibile mettere like ad un tweet. Supporto che però sarà visualizzato unicamente dall’autore del post.

Con questa novità scompare anche la sezione “Mi Piace” sui profili, ed è qui la vera novità. Fino ad ora visitando il profilo di un utente X potevamo vedere a quali post avesse mostrato il suo supporto.

Non ci rimane che vedere se questa mossa di X si rivelerà un successo o un fallimento. Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su X.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

chatgpt openai

09 Agosto 2025

ChatGPT: GPT-5 è sempre più vicino

OpenAI si prepara al lancio di GPT-5, la nuova e attesissima versione del suo modello di intelligenza artificiale. Secondo quanto riportato da The Verge, il debutto potrebbe avvenire già nel mese di a...

Continua a leggere

28 Luglio 2025

Kindle: Amazon presenta il nuovo Colorsoft!

A pochi mesi dal lancio del primo Kindle a colori, Amazon ha annunciato un’ulteriore espansione della sua gamma di e-reader. Arriva il nuovo Kindle Colorsoft, che include fino a 32GB di memoria. Si tr...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte