windows

Windows 11: 5 funzioni da conoscere assolutamente

Windows è un sistema operativo ampiamente sottovalutato e sono tantissime le funzioni che Microsoft ha messo a disposizione su Windows 11. Ce ne sono alcune, in particolar modo, che molti non conoscono, ma che andrebbero assolutamente tenute sott’occhio, ecco le 5 principali secondo noi:

Utilizzare Copilot per la generazione di immagini

Anche se molti potrebbero credere che stiamo parlando di una delle feature a pagamento di Copilot Pro non è così. L’AI di Microsoft permette la generazione di immagini tranquillamente tramite Copilot anche nella sua versione gratuita. Aprire l’app è semplicissimo, vi basterà premere i tasti Windows + C o premere sull’apposita icona della taskbar. Fatto ciò, potete inserire prompt testuali o persino vocali, poi sarà l’IA a pensare a generare video e immagini per voi.

Il multidesktop di Windows 11

Una delle cose più utili in assoluto è il multidesktop che su Windows 11 può essere effettuata facilmente dalla taskbar del PC. Non finisce qui, ciascun desktop virtuale può essere persino personalizzato con uno sfondo dedicato, permettendovi di distinguere rapidamente una scrivania dall’altra. Questa potrebbe essere una funzione perfetta per chi utilizza il medesimo computer sia per lavoro che per lo studio.

Collegare il telefono al PC

A maggio dello scorso anno è arrivata l’app Phone Link per Windows 11. Da quando il software è disponibile per PC, è possibile in modo semplice collegare il vostro smartphone al computer per ricevere messaggi e chiamate direttamente sul desktop o per vedere “al volo” le notifiche in arrivo dai vostri social network. Phone Link tra l’altro, permette anche di riprodurre musica in streaming dal telefono al PC e di usare lo smartphone come hotspot Wi-Fi per il computer.

Chattate con amici e colleghi grazie a Microsoft Teams

Sui pc Windows 11 è ormai preinstallata l’app di Microsoft Teams. Questa, anche se spesso utilizzata nel mondo del lavoro, è in realtà molto utile anche per scambiare messaggi, chiamate e videochiamate con parenti, amici e colleghi direttamente dalla taskbar del sistema operativo. Se poi avete l’app mobile di Teams, potete sincronizzare i contatti tra telefono e PC in pochi secondi e potete anche inviare link via mail e via messaggio a chi ancora non usa Teams, permettendogli di collegarsi rapidamente alle vostre call.

Le funzioni per il gaming di Windows 11

Infine, una cosa interessante per i gamer è che premendo i tasti Windows + G sulla tastiera del PC, vedrete aprirsi l’interfaccia per il gaming di Windows 11. Questa contiene tante feature davvero utili per tutti gli utenti, ma la prima (e anche più utilizzata dall’utenza) è quella che vi permette di effettuare screenshot e riprese del vostro schermo premendo solo un pulsante. C’è poi la possibilità di tenere sotto controllo le performance di CPU e GPU del PC in tempo reale,  e quella di consultare gli Achievement di Xbox in pochi click.

Conoscevate queste funzioni? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità e curiosità tecnologica.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

26 Settembre 2025

PSP sempre più vicina? Sony è pronta ad una nuova console portatile

Dopo anni di silenzio nel settore delle console portatili, i rumor si fanno sempre più insistenti: Sony starebbe seriamente valutando il lancio di una nuova console portatile, un potenziale successore...

Continua a leggere

apple

19 Settembre 2025

Apple: una console è pronta ad arrivare sul mercato

In un panorama tecnologico in continua evoluzione, le voci su un possibile ingresso di Apple nel mondo del gaming si fanno sempre più insistenti. Con il successo dei suoi dispositivi mobili, un solido...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte