wikipedia tiktok

Wikipedia si allinea alla Gen Z: arriva il formato verticale come TikTok

Grandi novità Wikipedia, l’enciclopedia online più famosa al mondo, si reinventa per conquistare le nuove generazioni. Arriva WikiTok, la piattaforma che ha dato vita a una versione più dinamica e immediata, ispirata al celebre social network cinese.

Un tuffo nel sapere, swipe dopo swipe

L’obiettivo è uno: far dimenticare le lunghe pagine di testo e le ricerche complicate. Con WikiTok si potrà avere un’esperienza di navigazione completamente nuova. Scorrendo verso l’alto apparirà un flusso continuo di articoli, immagini e brevi descrizioni su argomenti disparati, dal calcio quantistico alla storia dell’arte. È come sfogliare una rivista digitale, ma con contenuti rigorosamente verificati e aggiornati.

Ma qual è il pensiero dietro questa novità? Perché WikiTok? Esistono diverse motivazioni:

  • Per i giovani: l’interfaccia intuitiva e lo scorrimento infinito, tipici di piattaforme come TikTok, rendono WikiTok più accessibile e divertente per le nuove generazioni.
  • Per chi ha poco tempo: vuoi approfondire un argomento ma hai solo pochi minuti? Con WikiTok puoi farlo comodamente dal tuo smartphone, scoprendo nuovi fatti e curiosità in modo rapido e semplice.
  • Per chi ama la scoperta: l’algoritmo di WikiTok ti suggerisce costantemente nuovi argomenti, permettendoti di esplorare mondi lontani e scoprire passioni inaspettate.

Come funziona WikiTok?

Sviluppato sulla base della piattaforma per sviluppatori di Wikipedia, WikiTok è un progetto open source che non richiede registrazione e non raccoglie dati personali. L’algoritmo seleziona gli articoli in modo casuale, offrendo un’esperienza di navigazione personalizzata e senza filtri.

L’interfaccia è intuitiva e lo scorrimento verticale lo rendono facile da usare per chiunque, inoltre la gamification del sito rende il tutto più divertente facendo scoprire nuovi argomenti in modo casuale,

Ovviamente non tutto è oro quel che luccica e alcuni potrebbero criticare WikiTok per la semplificazione eccessiva dei contenuti. Tuttavia, gli sviluppatori assicurano che l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni rimangono una priorità. Inoltre, la possibilità di approfondire gli argomenti cliccando sui link presenti negli articoli permette di accedere a contenuti più dettagliati.

In ogni caso, questa innovazione potrebbe rivoluzionare il modo in cui le persone accedono al sapere, rendendo l’enciclopedia online un punto di riferimento ancora più importante per le generazioni future.

 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

28 Aprile 2025

Edits: come funziona la risposta di Instagram a Capcut

Il panorama delle applicazioni per l’editing video su smartphone si arricchisce di un nuovo contendente di peso: Instagram ha lanciato Edits, una piattaforma gratuita e ricca di funzionalità pensata p...

Continua a leggere

PSP

21 Aprile 2025

Sony ci ripensa.. potrebbe tornare una nuova PSP?

Il mondo del gaming è in fermento a causa di persistenti voci di corridoio che suggeriscono un possibile ritorno di Sony nel mercato delle console portatili. L’indiscrezione più recente e significativ...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte