Samsung galaxy ai

Tutti i dettagli su Titan, la nuova IA lanciata da Amazon

Amazon, il 29 novembre, durante la conferenza AWS re:Invent a Las Vegas ha presentato Titan, la sua nuova AI Text-to-Image. La funzione di questa nuova AI sarà quella di generare immagini di alta qualità. Per ora si tratta di uno strumento riservato esclusivamente ai programmatori, i quali per poterlo utilizzare dovranno accedere ad Amazon Bedrock.

Le caratteristiche di Amazon Titan

Il vice presidente di AWS per database, analisi e apprendimento automatico Swami Sivasubramanian, ha presentato il prodotto. Durante il suo intervento ha specificato che il modello è in grado non solo di creare un’immagine partendo da un prompt in linguaggio naturale, ma anche di modificare gli sfondi.

Ad accompagnare la presentazione era presente anche Vas Philomin, vice presidente per l’AI generativa presso AWS, che ha aggiunto che tutte le immagini create con Titan conterranno delle filigrane invisibili. Questo accorgimento servirà per rendere possibile la verifica della loro provenienza, per rendere validi gli accordi presi con la Casa Bianca lo scorso luglio.

Questo passo non va sottovalutato, l’AI generativa infatti è sempre più legata all’attenzione di nuove norme di controllo. È infatti, da quando hanno fatto la loro comparsa che si parla di come bisogna rendere possibile sapere se un’immagine è stata o meno generata con l’IA.

Philomin si è dichiarato soddisfatto del risultato raggiunto in questo campo con Titan: “Volevamo un modo per contrassegnare un’immagine creata con l’intelligenza artificiale e realizzata specificamente con Titan Image Generator che non interferisse con la grafica, non avesse latenza e non potesse essere ritagliato o compresso.”

Nella pagina dedicata, si legge che Titan è pensata per diversi tipi di aziende. Si parla infatti del settore pubblicitario,  dell’e-commerce, dei media e dell’intrattenimento, ma non solo. Ci si rivolge a chiunque desideri creare immagini realistiche di qualità professionale in grandi volumi e a basso costo.

Cosa ne pensate di questa nuova AI? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sulle nuove AI.

 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

apple vision pro

05 Maggio 2025

Apple: il progetto degli smart glasses procede

Le voci che circolano nel settore tecnologico si fanno sempre più insistenti: Apple sta compiendo passi da gigante nello sviluppo dei suoi attesissimi smart glasses. Le ultime indiscrezioni suggerisco...

Continua a leggere

apple iphone

02 Maggio 2025

iPhone 17 Air: spuntano nuove immagini

Il mondo della tecnologia è in fermento per le ultime indiscrezioni riguardanti la futura lineup di iPhone 17. Un nuovo video emerso online ha acceso i riflettori su un modello in particolare: il pres...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte