threads

Threads: finalmente il nuovo social è disponibile in Italia

Dopo 6 mesi dal lancio negli Stati Uniti Meta ha finalmente rilasciato Threads anche in Europa, e di conseguenza anche nel nostro Bel Paese. Infatti gli utenti europei ora potranno collegare il loro profilo Instagram alla nuova applicazione ed effettuare un login dal web, per partecipare così allo spin testuale di Instagram.

Cos’è e come funziona Threads?

Threads è essenzialmente la versione Twitter/X di Meta. L’obiettivo della sua nascita sembra anche abbastanza ovvio, il nuovo social di Zuckerberg è nato proprio per prendere il posto del social di Elon Musk, sfruttando il periodo di crisi che sta affrontando quest’ultimo.

Il grande vantaggio della nuova applicazione però è proprio il suo essere una sorta di estensione di Instagram, che gli permette di avere una base di utenti molto grande, senza partire da zero. Facendo accesso con lo stesso account infatti verranno già suggeriti tutti gli utenti che potremmo trovare interessanti sulla piattaforma nuova.

Il motivo per il quale fino ad ora Threads non era arrivato in Europa è semplice, bisognava adeguarlo alle normative della privacy UE. Non è tutto, agli utenti doveva anche essere permessa la modalità di sola visualizzazione, ovvero il vedere il social e le sue pagine anche senza aver un account. Questa caratteristica infatti non era richiesta in America, è Meta ha dovuto implementarla per l’UE.

Un problema affrontato e risolto, come si legge proprio dal comunicato stampa di Meta:

“Le persone in UE possono scegliere di creare un profilo Threads collegato al proprio account Instagram, il che significa che avranno la stessa esperienza di tutti gli altri utenti nel mondo, oppure di utilizzare Threads senza un profilo. Chi usa Threads senza profilo potrà vedere i contenuti su Threads, cercare profili, condividere contenuti tramite link o dalla piattaforma e segnalare contenuti di Threads, ma non potrà interagire con i contenuti”.

Cosa ne pensate? Creerete il vostro account? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sul mondo dei social.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

chatgpt openai

09 Agosto 2025

ChatGPT: GPT-5 è sempre più vicino

OpenAI si prepara al lancio di GPT-5, la nuova e attesissima versione del suo modello di intelligenza artificiale. Secondo quanto riportato da The Verge, il debutto potrebbe avvenire già nel mese di a...

Continua a leggere

28 Luglio 2025

Kindle: Amazon presenta il nuovo Colorsoft!

A pochi mesi dal lancio del primo Kindle a colori, Amazon ha annunciato un’ulteriore espansione della sua gamma di e-reader. Arriva il nuovo Kindle Colorsoft, che include fino a 32GB di memoria. Si tr...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte