telegram

Telegram: dove recuperare i download?

Telegram è un’app di messaggistica istantanea molto utilizzata, rivale di WhatsaApp (a proposito, scopri uno degli ultimi update di WhatsApp), che si preoccupa in particolar modo della privacy dei suoi utenti. L’app è tra le più apprezzate dagli utenti, vista la possibilità di interagire con enormi community tramite gruppi e canali. Tuttavia, spesso risulta difficile per gli utenti recuperare i file scambiati su Telegram. A differenza della sua rivale infatti i download non sono inseriti direttamente nella galleria.

Recuperare i download da Android

I dati di Telegram nei dispositivi Android possono essere trovati direttamente nelle impostazioni dell’applicazione. Per prendere visione dello spazio occupato e della galleria dei media basterà spostarsi da Impostazioni a Dati e Archivio. A questo punto bisognerà selezionare la prima voce in alto, ovvero Utilizzo archivio, per poi scorrere in fondo alla schermata. Qui ci sarà un carosello con chat, media, file e musica.

I file salvati sulla memoria invece saranno facilmente reperibili tramite il file explorer (come Google Files) nella cartella Telegram, a sua volta posizionata all’interno di download.

Recuperare i file da Apple

Su iOS il discorso non è molto diverso. Per recuperare i file bisognerà andare nelle impostazioni di Telegram, selezionare Avanzate e andare sulla Memoria di archiviazione. In questo modo si avrà una visione totale dei media salvati localmente in cache.

File Telegram su PC: come fare?

Per il computer basterà aprire l’applicazione Telegram Desktop e andare nelle applicazioni. Qui bisognerà scegliere Avanzate e successivamente Download per scorrere la lista dei media scaricati. 

Su Esplora File nella cartella Telegram Desktop potrete trovare i file nella cartella Download. Si può anche abilitare l’opzione per scegliere ogni volta la destinazione dei Download.

Insomma, trovare i file di Telegram è semplicissimo! Continua a seguirci su Sisal News per non perderti il prossimo suggerimento per le tue app!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

apple

19 Settembre 2025

Apple: una console è pronta ad arrivare sul mercato

In un panorama tecnologico in continua evoluzione, le voci su un possibile ingresso di Apple nel mondo del gaming si fanno sempre più insistenti. Con il successo dei suoi dispositivi mobili, un solido...

Continua a leggere

playstation gratis

15 Settembre 2025

PlayStation 6, iniziano a trapelare i primi dettagli

L’industria videoludica guarda già al futuro, e le prime indiscrezioni sulla PlayStation 6 stanno iniziando a trapelare online. Secondo un nuovo report di Insider Gaming, la prossima console di Sony p...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte