Steam Deck vs Nintendo Switch: la sfida è aperta

La sfida tra Steam Deck e Nintendo Switch è ufficialmente aperta. La nuova console portatile lanciata da Valve a febbraio 2022 è pronta per essere acquistata dallo store senza prenotazione e lunghissime liste d’attesa.

L’annuncio di questo aggiornamento è arrivato proprio dall’azienda di videogiochi attraverso un trailer molto interessante che nasconde un particolare che non è passato inosservato. Vediamo insieme di che si tratta.

Cosa nasconde il trailer su Steam Deck?

Con l’arrivo di Steam Deck, Nintendo Switch ha perso il dominio delle console portable, trovandosi di fronte a un più che valido avversario lanciato da Valve.

Nonostante ci sia ancora qualcosa da migliorare, infatti, Steam Deck ha già riscontrato un enorme successo, vendendo più di un milione di unità ai consumatori. Grazie al livello di potenza (analogo a quello di un PC notebook), di ergonomia e tipologie d’uso, la console targata Valve è senza dubbio la più versatile del momento.

Ma la competizione con Nintendo Switch si fa ancora più feroce grazie a un piccolo dettaglio emerso dal trailer che celebra la reperibilità di Steam Deck: un’icona di Yuzu, l’emulatore per Nintendo Switch, appare sul lato destro dello schermo.

Per chi non lo sapesse, Yuzu è un emulatore open source di titoli per Nintendo Switch e per questo non è passato inosservato all’interno del trailer sulla nuova console portatile. Se far vedere Yuzu era parte del piano di Valve, questo comunica un messaggio significativo ai futuri possessori di Steam Deck: sarà possibile accedere ai titoli di Nintendo Switch senza possederne una.

Poco dopo l’uscita, il video è diventato privato e Nintendo non ha espresso ancora alcun parere sul punto. Quindi per il momento ci chiediamo se l’inclusione di Yuzu tra le icone di Steam Deck sia stata voluta da Valve oppure se si sia trattato di un errore, ma in questo secondo caso sarebbe una svista piuttosto pesante.

E voi, cosa ne pensate? Potremmo davvero aspettarci questa svolta sensazionale su Steam Deck o è stato tutto un malinteso?

Continuate a seguirci su Sisal.it per avere tutti gli aggiornamenti su Steam Deck.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

apple iphone

02 Maggio 2025

iPhone 17 Air: spuntano nuove immagini

Il mondo della tecnologia è in fermento per le ultime indiscrezioni riguardanti la futura lineup di iPhone 17. Un nuovo video emerso online ha acceso i riflettori su un modello in particolare: il pres...

Continua a leggere

28 Aprile 2025

Edits: come funziona la risposta di Instagram a Capcut

Il panorama delle applicazioni per l’editing video su smartphone si arricchisce di un nuovo contendente di peso: Instagram ha lanciato Edits, una piattaforma gratuita e ricca di funzionalità pensata p...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte