SK Hynix annuncia le memorie più veloci al mondo in arrivo entro la fine dell’anno

Anche se il settore delle memorie DRAM è leggermente in calo negli ultimi mesi, il progresso tecnologico in quanto a velocità e memoria non sembra fermarsi.

A conferma di ciò, SK Hynix ha presentato le RAM LPDDR5T, che si prevedono ancora più veloci della precedente generazione e perciò sono state definite le “DRAM più veloci al mondo nel settore mobile”.

Vediamo allora i primi dettagli su questa nuova generazione di memorie RAM.

Cosa sapere sulle RAM LPDDR5T di SK Hynix

Il fatto che le nuove RAM di SK Hynix siano più veloci delle precedenti RAM LPDDR5X è dato già dal nome: la T, infatti, sta per Turbo. L’intenzione è quella di superare la tecnologia LPDDR5X, al momento implementata sui principali smartphone e tablet top di gamma.

Per quanto riguarda il divario di prestazione tra le due RAM, si conta una differenza del 13%. In termini di velocità di lettura e scrittura, le RAM LPDDR5T raggiungono i 9,6 Gbps, contro gli 8,5 Gbps delle LPDDR5X  e i 6,4 Gbps delle RAM LPDDR5 “standard”.

In ogni caso, SK Hynix ci ha tenuto a specificare che la T delle nuove RAM in arrivo non deve essere considerata come una nuova generazione di memorie, ma più che altro come un refresh delle precedenti. Questo refresh è ottenuto grazie a processo 1Anm dell’azienda, che rappresenta la quarta generazione di nodo a 10 nm della compagnia coreana. Inoltre, il nuovo nodo apporta un risparmio dei consumi di energia e aumenta la velocità della trasmissione dei dati.

Ma quando saranno disponibili le nuove memorie?

SK Hynix ha confermato di aver spedito le prime LPDDR5T a 16 GB ai propri partner. Ciò significa che la produzione di massa delle memorie potrebbe partire nella seconda metà del 2023, mentre i nuovi dispositivi che le implementeranno saranno disponibili almeno a partire da fine anno.

Continua a seguirci su Sisal News per avere tutti gli aggiornamenti sulle nuove memorie.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

26 Settembre 2025

PSP sempre più vicina? Sony è pronta ad una nuova console portatile

Dopo anni di silenzio nel settore delle console portatili, i rumor si fanno sempre più insistenti: Sony starebbe seriamente valutando il lancio di una nuova console portatile, un potenziale successore...

Continua a leggere

apple

19 Settembre 2025

Apple: una console è pronta ad arrivare sul mercato

In un panorama tecnologico in continua evoluzione, le voci su un possibile ingresso di Apple nel mondo del gaming si fanno sempre più insistenti. Con il successo dei suoi dispositivi mobili, un solido...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte