Sanremo 2026: Carlo Conti svela i primi cambiamenti

Sono arrivate le prime, attese, novità sul prossimo Festival di Sanremo 2026. Carlo Conti, tornato al timone della kermesse, ha svelato al TG1 alcuni importanti cambiamenti che riguarderanno sia la categoria dei Big che le modalità di accesso a Sanremo Giovani. Dopo la conferma che il Festival rimarrà all’Ariston e sarà trasmesso su Rai1, i primi dettagli emersi stanno già alimentando le discussioni tra i fan della musica italiana.

Le prime novità per Big e Giovani

Una delle principali novità annunciate da Carlo Conti riguarda il regolamento di Sanremo Giovani. L’età massima per partecipare alla competizione, che dà accesso diretto al Festival dei Big, è stata alzata. Se lo scorso anno il limite era fissato a 26 anni, per l’edizione del 2026 si potrà partecipare fino a 28 anni. “La vera novità di quest’anno è che l’età è salita a 28 anni. Quindi nel Sanremo Giovani si può partecipare dai 16 ai 28 anni,” ha dichiarato Conti, offrendo un’opportunità a una fascia più ampia di artisti emergenti.

Conti ha anche fornito alcune anticipazioni sulla categoria dei Big, rivelando che le prime canzoni da analizzare sono già arrivate e che ci sono diverse proposte molto interessanti. La selezione, come al solito, sarà difficile. Sebbene non ci siano ancora conferme ufficiali, circolano già i primi nomi che potrebbero salire sul palco dell’Ariston. Tra questi spiccano artisti del calibro di Tiziano Ferro, Angelina Mango, Blanco, Caparezza e Zero Assoluto, oltre a icone della musica italiana come Patty Pravo e Bobby Solo. L’annuncio ufficiale del cast, come da tradizione, avverrà in diretta al TG1 in una delle prime domeniche di dicembre. Inoltre, questa edizione del Festival renderà omaggio a Pippo Baudo, storico conduttore e direttore artistico, scomparso di recente all’età di 89 anni.

Non ci resta che attendere il Festival di Sanremo 2026 e vedere quante sorprese ci regalerà Carlo Conti per questa nuova edizione!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

15 Settembre 2025

Sanremo 2026: Carlo Conti svela i primi cambiamenti

Sono arrivate le prime, attese, novità sul prossimo Festival di Sanremo 2026. Carlo Conti, tornato al timone della kermesse, ha svelato al TG1 alcuni importanti cambiamenti che riguarderanno sia la ca...

Continua a leggere

14 Settembre 2025

Man of Tomorrow: il sequel di Superman che non è un sequel

Con il successo del nuovo Superman uscito quest’estate, la domanda che tutti si fanno è: quando rivedremo l’Uomo d’Acciaio? Se la risposta più immediata è “probabilmente in Supergirl” a giugno 2026, o...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte