sanremo

Sanremo 2025: è Olly il vincitore della 75° edizione

Il Festival di Sanremo 2025 si è concluso e ha incoronato un nuovo vincitore: Olly. Il cantante genovese si è messo in tasca la vittoria con la sua canzone “Balorda nostalgia”, conquistando il cuore del pubblico e della giuria. A seguirlo sul podio c’erano il cantautore scoperta del Festival Lucio Corsi e Brunori Sas, l’altro amatissimo cantautore.

Chi è Olly?

Olly, all’anagrafe Federico Olivieri, è un talento emergente della musica italiana. Classe 2001, ha iniziato a scrivere canzoni fin da giovanissimo ispirato proprio dalla sua città e i musicisti che ne hanno fatto la storia. La sua musica, un mix di pop e rock, è caratterizzata da testi introspettivi e melodie orecchiabili.

Prima di questa edizione di Sanremo, Olly si era già fatto conoscere grazie a singoli di successo come “Un’altra volta” e “Polvere”, portata proprio al festival dello scorso anno. Il cantante è infatti già alla sua seconda edizione dopo aver partecipato a Sanremo Giovani 2023 ed essersi aggiudicato un posto a Sanremo 2024. La sua partecipazione alla kermesse di quest’anno lo ha consacrato come una delle nuove stelle della musica italiana.

Il brano vincitore, che lo ha portato a questo traguardo, è “Balorda nostalgia”, una canzone che parla di amore, di ricordi e di nostalgia. Un brano intenso e malinconico che ha saputo toccare le corde del cuore del pubblico. Il testo, scritto dallo stesso Olly, è un vero e proprio pugno nello stomaco, capace di far riflettere sull’amore e sulla vita.

Con la sua vittoria a Sanremo stiamo solo vedendo quello che probabilmente sarà l’inizio di una lunga e brillante carriera. 

Nel frattempo aspettiamo notizie sulla sua partecipazione all’Eurovision. Da regolamento il primo classificato al Festival della canzone italiana rappresenta il bel paese nella competizione europea. Olly però per ora non ha ancora confermato la sua partecipazione. Se lui dovesse rinunciare probabilmente la Rai manderebbe il secondo classificato, come accadde nel 2016 quando gli Stadio rinunciano in favore della giovanissima Francesca Michielin arrivata seconda. Non sarebbe sicuro però perché il regolamento non favorisce la classifica. Insomma, non ci resta che attendere novità e scoprire che ci rappresenterà in Europa! 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte