samsung

Samsung: addio alla S-pen

Un interessante articolo pubblicato da 9to5Google si sofferma su quella che appare come una vera e propria involuzione della S Pen. Il 2025, infatti, si sta rivelando un anno tutt’altro che positivo per quello che un tempo era l’accessorio più amato dai fan, tanto da contribuire a plasmare la categoria dei phablet. Il celebre pennino, ormai, sta perdendo sempre più centralità nella visione strategica di Samsung.

La S-Pen diventa un accessorio minore

Sebbene il Galaxy S25 Ultra (il top di gamma 2025 e quarto successore spirituale della linea Note) integri ancora la S Pen nella scocca, la realtà appare totalmente diversa. Samsung ha ridimensionato le ambizioni attorno al dispositivo, a partire dall’eliminazione del supporto Bluetooth nel modello lanciato a inizio anno con l’S25 Ultra. L’azienda ha giustificato tale scelta con i dati d’uso: a quanto pare, meno dell’1% degli utenti utilizzava funzioni avanzate come Air Command, motivo per cui si è scelto di rimuoverle, rendendo il pennino più leggero ma privandolo di funzionalità che lo rendevano unico.

Secondo 9to5Google, il colpo più pesante è arrivato con il Galaxy Z Fold 7, che ha completamente abbandonato la S Pen. In questo caso, la scelta è stata dettata dalla volontà di ridurre lo spessore del dispositivo (8,9mm contro i 9,5mm del Fold 6), una mossa che ha lasciato gli utenti delusi, soprattutto considerando che la S Pen rappresentava una delle poche differenze funzionali rispetto alla concorrenza.

Le indiscrezioni non si fermano qui. I primi render del Galaxy Tab S11 non mostrano nemmeno la zona magnetica posteriore per ricaricare la S Pen. Questo potrebbe suggerire un’ulteriore rimozione del supporto Bluetooth, in nome di una coerenza generale tra le linee di prodotto. Qualora questi render dovessero tramutarsi in realtà, segnerebbero un ulteriore passo verso una S Pen ridimensionata e meno smart.

Appare, quindi, sempre più chiaro che la S Pen, pur rimanendo un accessorio iconico, stia diventando meno centrale nell’ecosistema Samsung, che sembra volerla trasformare in un semplice strumento per la produttività, al pari di una matita digitale. Sebbene un suo pensionamento completo appaia improbabile, il ridimensionamento è sotto gli occhi di tutti, segnando la fine di un’era per i fan dei phablet

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

samsung

18 Agosto 2025

Samsung: addio alla S-pen

Un interessante articolo pubblicato da 9to5Google si sofferma su quella che appare come una vera e propria involuzione della S Pen. Il 2025, infatti, si sta rivelando un anno tutt’altro che positivo p...

Continua a leggere

chatgpt openai

09 Agosto 2025

ChatGPT: GPT-5 è sempre più vicino

OpenAI si prepara al lancio di GPT-5, la nuova e attesissima versione del suo modello di intelligenza artificiale. Secondo quanto riportato da The Verge, il debutto potrebbe avvenire già nel mese di a...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte