Riot Games torna a Lucca: il programma completo

Riot Games si prepara a un ritorno in grande stile al Lucca Comics & Games 2025, confermando la sua presenza dal 29 ottobre al 2 novembre con un programma ricco di iniziative, eventi competitivi e incontri dedicati ai suoi franchise principali. Dalle celebrazioni per i Worlds di League of Legends alle finali LAN di Valorant, l’azienda coprirà l’intero spettro della sua offerta, includendo anche i nuovi titoli 2XKO e il gioco di carte Riftbound.

L’obiettivo è offrire agli appassionati un’esperienza immersiva, che fonde l’esports con la cultura pop e il cosplay. Le iniziative si svolgeranno su più location, dalla Casermetta Santa Croce al PalaTagliate, trasformando Lucca in un vero e proprio hub per i fan di Riot Games.

Il programma completo tra Esports, mostre e nuovi giochi

L’agenda di Riot Games a Lucca è densa, con un focus particolare sulla celebrazione della storia competitiva di League of Legends e sulla promozione delle sue nuove uscite.

Celebrazioni e competizioni

Uno degli highlight principali è la mostra per i 15 anni dei Worlds di League of Legends, allestita alla Casermetta Santa Croce da PG Esports. L’esposizione guiderà i visitatori attraverso 15 tappe, una per ogni anno del campionato mondiale (che si svolge dal 14 ottobre al 9 novembre). Il percorso museale celebra le icone, da Faker ai T1, dal primo trionfo di Fnatic nel 2011 fino al quinto titolo mondiale conquistato a Londra nel 2024, ripercorrendo l’evoluzione storica che ha ridefinito i confini dell’esports.

Il PalaTagliate diventerà l’Esports Stadium, ospitando le Tormenta Finals dedicate ai migliori team amatoriali italiani di League of Legends e Valorant. Le finali di VALORANT si terranno la mattina del 31 ottobre, mentre quelle di League of Legends nel pomeriggio. Il giorno successivo, 1° novembre, sarà la volta di Breeze of Glory, l’evento off-season della lega LIT, dove si terrà il draft ufficiale guidato dai creator Paolo Cannone e Fragola, con la selezione dei giocatori che parteciperanno al torneo.

Il 2 novembre si concluderà con il tradizionale Watch party dei Worlds, con la trasmissione in diretta della seconda semifinale del torneo mondiale, commentata dal vivo dall’Esports Stadium.

Cosplay, esperienze e nuovi titoli

Non mancherà il lato creativo con la Riot Games Cosplay Parade e il Cosplay Grand Tour. La parata partirà da Piazza Anfiteatro l’11:30 per culminare nel contest dedicato ai costumi migliori presso l’Esports Stadium.

Sul fronte dei giochi, Samsung sarà presente in Piazza Anfiteatro con un booth dove sarà possibile provare VALORANT su console, il nuovo fighting game 2XKO e Wild Rift. Sarà inoltre presente un photobooth a tema Veto, il nuovo Guardiano di VALORANT.

Kia allestirà il Kia Laners Skybox a Porta San Pietro, uno spazio sopraelevato per giocare a League of Legends con i creator Lapo “Terenas” Raspanti e Riccardo “Fierik” Tognetti. Qui sarà anche esposta la statua di Yunara, la campionessa di Ionia.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Ottobre 2025

Riot Games torna a Lucca: il programma completo

Riot Games si prepara a un ritorno in grande stile al Lucca Comics & Games 2025, confermando la sua presenza dal 29 ottobre al 2 novembre con un programma ricco di iniziative, eventi competitivi e inc...

Continua a leggere

valorant

25 Ottobre 2025

Valorant: arriva un nuovo gioco nell’universo?

Riot Games sembra intenzionata a espandere ulteriormente il suo catalogo di titoli e, in particolare, l’universo narrativo introdotto da Valorant. Nuove conferme, provenienti dagli annunci di lavoro p...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte