honor of kings

Esports Nations Cup: tutti i titoli confermati

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era per il panorama competitivo digitale. Mentre la Esports World Cup continua a premiare i club più blasonati, la Esports World Cup Foundation (EWCF) ha lanciato un progetto parallelo destinato a scuotere il sentimento patriottico dei videogiocatori: la Esports Nations Cup (ENC). La prima edizione si terrà a novembre in Arabia Saudita e vedrà le migliori nazionali del mondo sfidarsi in un circuito che promette di affiancare l’orgoglio della maglia all’altissima tecnologia.

L’impegno economico dietro l’evento è monumentale. La EWCF ha confermato uno stanziamento complessivo di 45 milioni di dollari, di cui 20 milioni destinati ai montepremi per i 16 titoli totali, 5 milioni come indennizzo per i club che “presteranno” i propri talenti alle nazionali e 20 milioni dedicati allo sviluppo logistico e al marketing dei percorsi competitivi dei singoli paesi.

I primi titoli e i formati della competizione

Dei 16 titoli previsti per la manifestazione, ne sono stati svelati i primi tre, con dettagli accurati su date e modalità di accesso. Ecco Esports Nations Cup: tutti i titoli confermati e le regole per le qualificazioni.

Mobile Legends: Bang Bang (MLBB)

Il celebre MOBA mobile sarà protagonista dal 23 al 29 novembre 2026. Parteciperanno 32 nazioni: 16 invitate tramite un nuovo sistema di ranking basato sui punti accumulati dai singoli player nei club, 14 provenienti dalle qualificazioni regionali e 2 wildcard. Il torneo inizierà con una fase a gironi all’italiana e culminerà in una fase a eliminazione diretta in LAN.

Trackmania

Il racing game di Ubisoft approda all’ENC con un formato individuale ad alta tensione. 32 giocatori si sfideranno in Cup Mode 1v1v1v1 dal 19 al 22 novembre. Metà dei partecipanti sarà selezionata attraverso la classifica della Trackmania Elite Cup, premiando la costanza nelle prestazioni. Per i playoff, la soglia punti salirà a 140, obbligando il finalista a vincere un round specifico per aggiudicarsi la vittoria finale.

Dota 2

Uno dei titoli più storici dell’esport mondiale aprirà la manifestazione nella prima settimana. Anche qui vedremo 32 squadre nazionali suddivise in quattro gironi. Il sistema di inviti diretti si baserà sulla classifica nazionale stilata a partire dai risultati ottenuti nei tornei di “Tier 1” a partire da giugno 2025. Le qualificazioni regionali copriranno ogni angolo del globo, dalle Americhe al Sud-est asiatico.

Un modello di crescita per le nazionali

Secondo Ralf Reichert, CEO della fondazione organizzatrice, la ENC non vuole sostituire il sistema dei club, ma integrarlo aggiungendo un nuovo livello emotivo. Il sistema di qualificazione misto, che combina inviti basati sul ranking e tornei open online, garantisce che ogni nazione abbia la possibilità di emergere, indipendentemente dalla storia passata del proprio ecosistema competitivo.

Con publisher del calibro di Electronic Arts, Ubisoft, Tencent e Krafton già a bordo, l’attesa per l’annuncio dei restanti 13 titoli è altissima. Il mese di novembre 2026 si preannuncia come il più caldo della storia recente degli sport elettronici.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

honor of kings

03 Febbraio 2026

Esports Nations Cup: tutti i titoli confermati

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era per il panorama competitivo digitale. Mentre la Esports World Cup continua a premiare i club più blasonati, la Esports World Cup Foundation (EWCF) ha lanciato u...

Continua a leggere

ea sports fc

01 Febbraio 2026

Sega Football Club Champions: l’alternativa gratis che fa tremare EA Sports Fc 26?

Il mercato dei simulatori calcistici sta vivendo una fase di profonda mutazione. Con la serie FIFA ormai trasformata in EA Sports FC e eFootball (ex PES) che fatica a ritrovare lo smalto di un tempo,...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte